Sagre: dove andare questo weekend

Le sagre a maggio in Italia sono tantissime: ecco un viaggio virtuale da nord a sud del Paese alla scoperta degli appuntamenti del prossimo fine settimana

In Italia le sagre nel mese di maggio sono davvero numerose: il prossimo weekend, da Nord a Sud, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Con l’arrivo della bella stagione e con l’allungarsi delle giornate, infatti, cresce la voglia di stare insieme e le sagre sono un ottimo sistema. Se ancora non avete impegni per il prossimo fine settimana, allora ecco qualche utile consiglio su come gustare qualche piatto tipico accompagnati da un’atmosfera di allegria.

Per prima cosa un consiglio. Prima di mettervi in viaggio con l’auto alla ricerca della sagra di maggio più vicina a voi ricordate che entro il 15 del mese si devono sostituire le gomme invernali. Fatto questo potete partire alla volta del Trentino Alto Adige dove si svolge Gemme di Gusto (il 7 e il 21 maggio): passeggiate enogastronomiche e percorsi di trekking per andare alla scoperta dei piatti tipici regionali. Si tratta di una delle sagre di maggio tra le più apprezzate e frequentate.

A San Benedetto Po in provincia di Mantova è prevista la sagra dell’asparago (dal 6 all’8 maggio). Tra assaggi e momenti di cultura si potrò anche andare a visitare il monastero polironiano e il Museo della Cultura Popolare. A Castagnole Monferrato, nell’astigiano, invece, gli appassionati di vino potranno partecipare alla Festa del Ruchè (6-8 maggio) con assaggi e degustazioni che si alterneranno a spiegazioni e lezioni, il tutto in un’atmosfera di festa. Gli amanti del pesce si daranno appuntamento il 7 e 8 maggio a Camogli in provincia di Genova per un’altra sagra di maggio: la Sagra del pesce. Ben tre tonnellate di pesce azzurro preparato in un padellone da guinness dei primati.

Scendendo più a Sud, a Terricciola, in provincia di Pisa c’è il Festival della Fragola (dal 7 al 21 maggio): degustazioni di frutta, torte, dolci e bibite accompagneranno la due giorni. A Nepi, nel Viterbese, appuntamento il 7 e 8 maggio con la Sagra del pecorino. Tutte le eccellenze di questo ricercato prodotto DOP saranno messe in vetrina in questa particolare occasione. Spostandosi poi di non troppi chilometri, a Canterano, in provincia di Roma, si incontra la Sagra della scarpetta (8 maggio). In questo borgo appenninico si preparano le ricette della tradizione, accompagnate dal gustoso pane locale. Infine ad Alghero l’8 maggio si svolge un’altra Sagra della fragola. Ma se dopo tutto questo tour virtuale dell’Italia preferite una meta più lontana, ecco la lista dei voli low cost che può essere utile consultare.