Rab, un viaggio ad Arbe, splendida isola della Croazia

In viaggio alla scoperta dell'isola di Rab, l'antica Arbe, l'isola delle spiagge e dei sentieri panoramici del Quarnaro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Rab (in italiano Arbe) è una grande isola dell’arcipelago del Quarnaro, in Croazia, di fronte alla cittadina di Stinica, da cui partono diversi traghetti per raggiungerla.

Da anni meta di tantissimi turisti, qui vennero a godere del sole e del mare anche Sigmund Freud, Wallis Simpson e alcuni principi europei, quando, nel corso del 1800, venne costruito sull’isola l’Hotel Imperial, che è ancora oggi uno dei più belli di Rab.

Anche ai giorni nostri l’isola di Rab è molto frequentata, anche perché si trova in una zona molto ricca di attrazioni, tra cui le impareggiabili spiagge sabbiose. L’isola è di grandi dimensioni e comprende due comuni: Arbe, appunto, e Loparo, piccolo centro situato sulla costa Nord.

La caratteristica principale di Arbe è la ricchezza di piccole baie che si aprono tra gli scogli: sono più di 130 le spiagge e gran parte dei turisti che arriva sull’isola cerca di vederne il maggior numero possibile. In loco sono disponibili moltissimi centri per l’affitto di gommoni o di piccole barche, in modo da poter godere al massimo della bellezza del mare e di raggiungere spiagge altrimenti inaccessibili.

Non tutte le spiagge sono sabbiose, si possono trovare anche piccole baie caratterizzate da sassi tondeggianti e di colore chiaro o da grandi rocce. La varietà delle spiagge è seconda solo alla bellezza dei fondali marini, che, insieme all’acqua cristallina, invitano a un tuffo.

Sono tantissimi gli sport praticabili, dallo snorkeling al kayak, dalla mountain bike all’escursionismo. Non si tratta certamente di un posto adatto esclusivamente a chi vuol godere appieno del sole e del mare: anche gli sportivi troveranno pane per i loro denti e possono affittare qualsiasi attrezzatura sportiva necessaria.

Rab è perfetta anche per chi ama la buona tavola. I pescatori portano ogni giorno sull’isola pesce fresco che viene proposto in diversi piatti gustosi e saporiti, preparati secondo la migliore tradizione croata.

In passato l’isola di Arbe è stata sede di un campo di concentramento italiano; fortunatamente il passato è così lontano da permetterci di godere di tutte le bellezze dell’isola, compresa la cittadina di Rab, con le sue famose torri campanarie.