Da Roma a Firenze: ecco le mete preferite dagli europei

Da Roma sino a Firenze, passando per Milano: ecco le mete preferite dagli europei secondo uno studio

È Roma la città italiana preferita dai viaggiatori europei. A svelarlo una ricerca di Jetcost, secondo cui la Capitale sarebbe la meta preferita dei viaggi di francesi, olandesi, tedeschi, russi, portoghesi, britannici e spagnoli. Fra le città italiane al secondo posto si piazza Venezia, amatissima soprattutto dai francesi e un po’ meno dai tedeschi, per cui risulta la quinta meta più ricercata (la terza per spagnoli, britannici, olandesi e portoghesi).

Gli stranieri che arrivano in Italia sognano di visitare anche Milano, considerata una metropoli vivace, dinamica e chic. Secondo lo studio è la seconda destinazione preferita di britannici, portoghesi, russi, olandesi e spagnoli, ma anche la terza per tedeschi e . francesi. Per le vacanze all’insegna del mare e della cultura la Sicilia non ha rivali. Non a caso Catania è il luogo dei desideri degli europei, tanto da conquistare il secondo posto nella classifica dei tedeschi. Nella lista delle destinazioni più amate in Italia non poteva mancare Firenze, una città magica sognata soprattutto da portoghesi e olandesi, ma anche dai britannici (che la mettono al quinto posto) e dai francesi (sesta posizione).

Chiudono la classifica Bologna, Napoli e Pisa. La città universitaria, magica e misteriosa, è fra le destinazioni preferite di portoghesi e spagnoli, mentre la patria della pizza è la quarta città più ricercata nel 2017 da tedeschi, francesi e inglesi. Infine Pisa, con la sua torre e un centro storico a misura d’uomo, è la quinta città più desiderata dagli olandesi e tra le dieci più cercate da spagnoli, portoghesi britannici e francesi.

“Non è una sorpresa che sia Roma la prima destinazione italiana scelta dagli europei per 2017 – ha svelato un portavoce di Jetcost -. Roma è una città che può offire cose allo stesso tempo, è simbolo della storia e della cultura italiana, ma è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia”.

Da Roma a Firenze: ecco le mete preferite dagli europei