I 10 castelli più amati d’Italia

Quali sono i castelli italiani più apprezzati dai turisti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Oh, che bel castello! Questo è quello che probabilmente centinaia di migliaia di turisti ogni anno esclamano dinanzi a queste meraviglie artistiche e architettoniche del nostro Paese. Ecco la classifica dei castelli più apprezzati dai visitatori.

1. Il Castello Miramare di Trieste venne costruito per volontà dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, che circa 150 anni fa incaricò Carl Juncker di costruire una dimora con uno stile eclettico rispetti ai canoni stilistici dell’epoca.

2. Ad Andria il Castel del Monte è uno dei castelli più importanti della Puglia: le sue origini risalgono al 1240 quando l’Imperatore Federico II di Svevia ordinò la costruzione di un nuovo castello nella frazione omonima. L’edificio fa parte del sistema dei Castelli federiciani sparsi per tutta l’Italia, una serie di avamposti che l’imperatore volle edificare per controllare e tutelare tutto il territorio.

3. Il Castello dei Conti Guidi a Poppi, in provincia di Arezzo, si erge su un colle che domina la Valle del Casentino. I primi documenti che raccontano del Castello risalgono al 1191, ma l’edificio è stato costruito anteriormente a questa data.

4. A seguire troviamo il Castello Sforzesco di Milano, costruito per iniziativa di Francesco Sforza, che ordinò la riedificazione dell’antico castello visconteo ormai demolito.

5. Quello di Castel Sant’Angelo, Roma, è uno dei pochi monumenti della Roma Antica preservato dalla demolizione integrale nel corso dei secoli. Edificato intorno al 123 d.C. come Mausoleo dell’Imperatore Adriano, nelle sue prigioni trovarono “ospitalità” anche Benvenuto Cellini e il Cardinale Orsini.

6. A Siena, il Castello di Monteriggioni, presenta una cinta muraria torrita che circonda l’omonimo borgo sulla collina di Punta Ala per un diametro di 172 metri.

7. Al settimo posto della classifica, troviamo invece Rocca Borromeo, ad Angera, in provincia di Varese, castello fiabesco tra le sponde del Lago Maggiore, ritenuta oggi la costruzione medievale meglio conservata in Lombardia.

8. All’ottavo invece un altro Castel Sant’Angelo, questa volta a Taranto, oggi giorno simbolo della città, la “città dei due mari”.

9. Alle ultime due posizioni nella classifica dei castelli più belli, troviamo Castello Scaligero, a Sirmione, nel bresciano.

10. Castello di Gradara, nella provincia di Pesaro – Urbino, risalente al XII secolo secondo le intenzioni della casata dei De Griffo.