Una pausa benessere in Emilia-Romagna è un ottimo modo per rigenerarsi fisicamente ed emotivamente, spesso attraverso una combinazione personalizzata di trattamenti terapeutici, massaggi rilassanti e bagni purificanti, il tutto in cornici splendide, dai palazzi in stile Liberty alle strutture immerse totalmente nella natura.
Trovare il centro termale più adatto dipende da ciò che state cercando: che si tratti di percorsi benessere innovativi o di un semplice pomeriggio da trascorrere tra coccole e relax in grado di riequilibrare le vostre energie, questa è la nostra selezione dedicata alle terme dell’Emilia-Romagna dove troverete tutte le informazioni utili per scegliere quella perfetta per voi.
Indice
Terme di Tabiano, Parma
Chiamate anche le “terme del respiro“, quelle di Tabiano sono un riferimento per chi necessita di cure inalatorie, per la pelle o di intraprendere un percorso di riabilitazione respiratoria. Le Terme di Tabiano, infatti, utilizzano acque sulfuree fra le migliori d’Europa che, sgorgando da sorgenti e pozzi, rappresentano un prezioso alleato per la salute e il benessere. Non mancano le piscine termali e i percorsi spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, percorso Kneipp e docce aromatizzate (l’ingresso di mezza giornata con piscina e spa costa 40 euro nei giorni feriali e 50 euro nei festivi).
Immerse in un paesaggio incontaminato, nel cuore del nord Italia, sulle prime pendici preappenniniche in provincia di Parma, le terme sono facilmente raggiungibili con l’auto prendendo l’A1 Milano-Bologna con uscita Fidenza o l’A21 Brescia-Torino con uscita Fiorenzuola per entrare nell’A1 Milano-Bologna. Con il treno, invece, è necessario raggiungere la stazione di Fiorenzuola e prendere un bus che conduce direttamente al centro. Nel mese di dicembre è aperto solo dal venerdì alla domenica, mentre durante le festività dal 27 dicembre al 6 gennaio. Durante il resto dell’anno sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, mentre i weekend fanno orario continuato fino alle 18:30.
Terme di Monticelli, Parma
Sempre nei dintorni di Parma si trova un altro centro termale molto amato per la sua capacità di offrire un’esperienza di relax completa. Le Terme di Monticelli, infatti, offrono un’area benessere di 4000 metri quadrati su un parco di 24 ettari e 4 piscine termali con grandi vetrate e luce naturale. Le piscine con acqua salsobromoiodica a temperature differenziate, da 30° C a 34° C, sono dotate di idromassaggi, geyser, cascate d’acqua, sistemi di nuoto controcorrente e hydrobike. Non mancano saune, bagni turchi e tepidarium alle essenze, oltre che un’area relax e una palestra attrezzata.
L’ingresso giornaliero alle piscine termali e all’area benessere costa 20 euro nei giorni feriali e 30 euro nei weekend e festivi. Su prenotazione è possibile richiedere anche altri pacchetti, come l’ingresso giornaliero con pranzo in ristorante per 45 euro e 55 euro nei festivi o con massaggio di 20 minuti per 65 euro e 75 euro nei festivi. Le piscine sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 tranne il 23, 24 e 25 dicembre. Potete raggiungere il centro termale in auto da Bologna o da Milano sull’A1 con uscita Parma, proseguendo per la tangenziale Nord in direzione Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Monticelli Terme. In treno, invece, la stazione di riferimento è Parma, da qui potete prendere un bus o un taxi.
Terme Berzieri, Parma
Attualmente in ristrutturazione e sfortunatamente chiuse, le Terme Berzieri sono considerate tra le più belle del mondo grazie alla loro estetica Liberty. Le sue acque salsobromoiodiche, utilizzate sin dall’epoca preromana per la produzione di sale, vengono impiegate a scopi curativi solamente dopo il 1836 grazie alle ricerche del medico Lorenzo Berzieri. Dal punto di vista architettonico, le terme sono un vero splendore: il disegno della facciata viene affidato al pittore e scultore fiorentino Galileo Chini, che introduce i temi delle architetture orientali di gusto Liberty, mentre per la realizzazione degli affreschi interni viene chiamato il pittore cremonese Giuseppe Moroni, autore del trittico della controfacciata.
Queste terme, simbolo mondiale del termalismo e dell’Art Déco, verranno ristrutturate da QC Terme: per adesso sappiamo solo che ci saranno saune, biosaune e sale relax, oltre che un bistrot e lounge dedicate ai massaggi.
Terme della Salvarola, Modena
Tra le terme più belle d’Italia ci sono quelle di Salvarola, vicino a Modena, dove i benefici dell’acqua termale incontrano il benessere olistico. Le acque di queste terme vantano una tradizione millenaria, con origini che risalgono all’epoca romana e con un periodo di particolare splendore tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, gli anni in cui è stata realizzata la splendida facciata Liberty. Oggi sono presenti diverse piscine termali, percorsi di sauna e bagni di vapore ai quali è possibile accedere acquistando l‘ingresso giornaliero a 28 euro, serale a 23 euro o specifici per famiglie, coppie o con gli abbonamenti.
Le terme sono tra le più complete stazioni termali in Italia poiché sono presenti ben quattro tipi diversi di acque curative: salso-bromo-iodica, solfureo-salso-bicarbonato-alcalino-terrosa, solfureo-bicarbonato-magnesiaca e solfureo-bicarbonato-alcalino-terrosa. Per raggiungerle in auto prendete l’A1 Milano-Bologna con uscita Modena Nord, proseguite sulla superstrada per Sassuolo fino alla fine e seguite le indicazioni per Salvarola Terme.
Terme Felsinee, Bologna
Le Terme Felsinee, attive dal 1992, sono state le prime a recuperare, nella zona di Bologna, la tradizione delle terme le cui origini risalgono all’Imperatore Augusto. Qui troverete un grande centro per fitness e cure termali dove sono presenti due sorgenti riconosciute dal Ministero della Salute: Alexander (acqua termale bicarbonato-solfato-calcica) e San Luca (acqua termale sulfurea), utilizzate per bagni termali, fitness termale, inalazioni e cure respiratorie, trattamenti e pacchetti termali.
Le terme sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:30, il sabato dalle 8:00 alle 15:30 e la domenica, in orario Happy Family, dalle 15:00 alle 19:00. L’ingresso giornaliero costa 30 euro (dov’è inclusa anche la palestra), 22 euro per il mattiniero fino alle 14:00 e 24 euro per il pomeridiano dalle 14:00. Per arrivare alle terme in auto, dotate di parcheggio, prendete la tangenziale con uscita 1 direzione Bologna, percorrete l’asse attrezzato fino all’uscita Zona Barca e seguite le indicazioni. Con l’autobus, invece, dalla stazione di Bologna parte il 21 con fermata Filanda e il 14 con fermata Barca.
Terme di Porretta, Bologna
Nel cuore dell’Appennino, in provincia di Bologna, ci sono le Terme di Porretta. Antiche di 2000 anni, secondo la leggenda fu grazie a un bue ammalato che vennero scoperte le proprietà delle acque: il bue, in uno dei suoi peregrinaggi, si dissetò alla fonte termale e ritrovò il suo vigore. Da allora il bue guarito è l’emblema delle Terme di Porretta, le cui piscine contengono acqua salsobromoiodica alla temperatura di 32°C, dagli effetti rilassanti e antiflogistici, e sulfuree, ricche d’idrogeno solforato. Sono acque in cui la concentrazione di elementi, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, è particolarmente elevata.
Il percorso delle acque termali è completato dal percorso vascolare e dalla sauna, oltre che dai tanti trattamenti di benessere ed estetici proposti. Al centro, aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio, si può accedere acquistando diversi pacchetti consultabili nel sito ufficiale, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 19:00. Le terme sono raggiungibili con l’auto prendendo l’A14 con uscita a Castel San Pietro Terme.
Terme di Punta Marina, Ravenna
In provincia di Ravenna, invece, si trovano le Terme di Punta Marina, attive dal 1991, le quali impiegano i benefici dell’acqua salsobromoiodica calcico-magnesiaca, riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità. Lo stabilimento, incastonato tra il mare e la grandiosa pineta che si estende per chilometri lungo la costa, offre ogni tipo di cura termale, dai bagni terapeutici alle inalazioni, ed è l’unica a Ravenna ad avere due piscine con acqua termale a 33 gradi sia per adulti che per bambini.
L’accesso alla piscina termale per 60 minuti costa 15 euro, mentre per due ore 25 euro. All’interno del sito è presente sia il listino prezzi dedicato anche alle cure termali e ai trattamenti offerti che gli orari, i quali variano nei diversi giorni della settimana anche in base ai servizi di cui avete bisogno. Per raggiungere la struttura in auto vi basterà prendere l’A14 con uscita Ravenna e seguire le indicazioni per Punta Marina Terme, mentre in treno dovete arrivare prima a Ravenna e poi salire su un bus per Punta Marina Terme.
Terme di Riolo, Ravenna
Tra le colline romagnole, all’interno di un vasto parco secolare di 12 ettari, si trovano delle terme molto amate dell’Emilia-Romagna: le Terme di Riolo. Il centro benessere, dotato di una piscina termale con acqua salsobromoiodica, è certificato dal Ministero della Salute come Stabilimento Termale 1° Livello Superiore grazie alle sue acque medicali e al fango sorgivo. Costruite nel 1870, molti personaggi famosi trascorsero il loro tempo in queste terme dal fascino Liberty come il poeta Lord Byron, i principi Bonaparte, il re di Napoli Gioacchino Murat, gli scrittori Pellegrino Artusi e Giosuè Carducci.
All’interno della struttura troverete una piscina termale con la temperatura dell’acqua compresa tra i 32° e o 33° nei mesi caldi e 34° nei mesi freddi, dotata di 40 hydro-jets, water cyclette, chaises longues con idromassaggi e cascata a fungo. Non manca il tepidarium per rilassarvi, la sauna finlandese, il bagno turco e le docce emozionali. Le Terme di Riolo sono aperte tutti i giorni ed è consigliata la prenotazione: nel mese di dicembre a orario continuato dalle 9:00 alle 18:00, mentre il resto dell’anno in tre fasce orarie, dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00, dalle 18:00 alle 22:30.
Si arriva comodamente in auto sull’A14 con uscita Imola (venendo da Bologna) oppure Faenza (venendo da Forlì e Ravenna). Si prosegue poi per Castel Bolognese lungo la Via Emilia per raggiungere Riolo Terme. In treno, invece, la stazione è quella di Castel Bolognese-Riolo, da qui si prende un bus o un taxi. L’ingresso con piscina e spa costa 30 euro per mezza giornata e 40 euro per la giornata intera.
Terme di Castrocaro, Forlì-Cesena
Conosciute fin dall’epoca romana, i benefici delle loro acque rendono le Terme di Castrocaro un riferimento per chi desidera prendersi cura di sé. Si tratta di una struttura all’avanguardia con spa termale e centro diagnostico, dotata di un percorso piscine interno ed esterno, biosauna aromatica, bagno di vapore e percorso vascolare con idromassaggio. È presente anche un percorso emozionale dotato di docce emozionali con cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco e vasca salina con diffusione sonora.
Il centro termale è aperto domenica, lunedì, martedì, mercoledì dalle 10:00 alle 20:00, mentre il giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 23:00. L’accesso giornaliero alla spa termale costa 28 euro, mentre l’ingresso serale 20 euro. Le terme sono raggiungibili in auto dalle principali città e in treno prendendo come stazione di riferimento quella di Forlì.
Rimini Terme, Rimini
Il potere del mare incontra quello termale presso la struttura di Rimini Terme. Questa struttura moderna, situata sulla spiaggia di Miramare, è l’unico complesso dell’Emilia-Romagna che utilizza acqua di mare e termale per fornire cure e trattamenti. Vengono proposti trattamenti curativi di vario tipo, da quelli inalatori ai fanghi, oltre che un’area benessere di 1200 metri quadri con sauna, bagno turco, vasca idromassagio con acqua di mare, area relax con tisaneria, stanza del sale e piscina biomarina, massaggi e trattamenti estetici eseguiti da personale specializzato.
L’ingresso giornaliero costa 26 euro e comprende sauna, bagno turco, stanza del sale, area relax e piscine biomarine; all’interno del sito ufficiale troverete il listino prezzi con i costi di tutti i trattamenti aggiuntivi. Gli orari d’apertura variano in base al periodo (vi consigliamo di monitorarli sul sito), mentre per raggiungere il centro, oltre alla vostra auto, potete utilizzare anche il bus 11 o 34 con fermata Stabilimento Talassoterapico.
Riccione Terme, Rimini
Affacciate sul mare e immerse in una pineta, le terme di Riccione sono perfette per chi vuole godere dei benefici offerti dalle acque sulfuree salso bromo iodiche e magnesiache e dalla vicinanza alla spiaggia. All’interno della struttura è presente l’Oasi Spa, dove potete scegliere tra percorsi sensoriali, trattamenti di bellezza, massaggi, attività in acqua e programmi specifici lifestyle e antiaging. L’ingresso per due ore costa 25 euro e sono disponibili pacchetti con più ingressi al costo di 100 euro per 5 ingressi e 270 euro per 15 (in questo caso sono incluse anche la visita medica e l’ECG).
Terme di Cervia, Ravenna
Infine, consigliamo le Terme di Cervia, dove l’unione tra mare, saline e pineta fanno di questo centro il luogo ideale per prendersi cura di sé da oltre sessant’anni. Punto di forza del centro benessere è l’Acqua Madre salsobromoiodica e il fango Liman, estratti dalle saline e utilizzati per terapie e trattamenti benessere: bagni in Acqua Madre, fanghi, massaggi, inalazioni e trattamenti di bellezza. Per conoscere gli orari e i prezzi delle terme, aperte dal 5 maggio al 13 dicembre, consigliamo di consultare il sito una volta cominciata la stagione di apertura.