Cosa conviene comprare a Mosca

Che cosa conviene comprare a Mosca? Tra matrioske, servizi da tè, gioielli e leccornie varie la scelta è molto ampia

Cosa conviene comprare a Mosca? È una domanda che sorge spontanea dopo la visita dei più bei monumenti della capitale della Russia. I turisti rimangono sempre affascinati da Piazza Rossa e dalla variopinta Basilica di San Basilio. Proprio in piazza, entrando nei famosi grandi magazzini GUM, si può iniziare a fare acquisti. Dentro ci sono molti negozi, sia di lusso che a prezzi ragionevoli. Non mancano poi i negozi di souvenir, dove si possono comprare le famose matrioske, le bambole di legno inseribili l’una nell’altra. Ne esistono di vari tipi, da quelle classiche a quelle coi politici.

Se invece si vuole risparmiare sui souvenir, il miglior luogo per fare compere è il mercatino di Izmailovo. Trattando coi venditori, a prezzi molto convenienti si possono trovare i famosi colbacco, abiti tradizionali, stampe coi luoghi più incantevoli di Mosca e addirittura il famoso strumento musicale russo: la balalaika. Anche per gli amanti del caviale c’è una vasta scelta e non mancano vodka e leccornie della tradizione russa: torte, frittelle, kvas e kefir. A buon prezzo si possono trovare anche i famosi scialli variopinti, i chochloma.

Tra le altre cose che conviene comprare a Mosca c’è il famoso bollitore per il tè, il samovar, utensili di legno come cucchiai, tagliere e tazze da tè decorate, tipiche della tradizione russa. In qualche negozio di souvenir non mancano le splendide ceramiche di Gzhel (un villaggio non lontano da Mosca), come piatti, servizi da tè, teiere e soprammobili dipinti a mano in bianco e blu. Un tè, poi, non può non essere accompagnato da alcuni dolci tipici russi come pirog, lokum, prjaniki e la nota sharlotka. Non è da escludere anche la cioccolata, che gode di ottima qualità.

A Mosca conviene comprare i gioielli di ambra del Baltico o reale, rara e di colore bianco. Ci sono braccialetti, spille, orecchini e collane. Per essere sicuri che i prodotti siano originali, meglio richiedere il certificato di autenticità. Poi, non mancano le occasioni per gli amanti della musica. In tanti negozi di dischi, a prezzi estremamente convenienti si possono acquistare cd di famosi cantanti russi ed internazionali e altri di musica classica. Se si ha a disposizione qualche rublo in più, nei mercatini si possono trovare anche le coloratissime fisarmoniche.