Adattatore presa di corrente Irlanda: ecco qual è

L'adattatore per la presa della corrente in Irlanda è essenziale per chi ha programmato un viaggio nell'isola verde. Ecco perché questo accessorio non deve mancare nella propria valigia

L’adattatore per la presa della corrente in Irlanda è molto importante per poter utilizzare qualunque apparecchio elettronico. Chi ha programmato una vacanza in questo Stato, dichiarato il Paese più buono del mondo, deve infatti considerare che in Irlanda le prese della corrente non sono compatibili con quelle presenti in Italia. Esse presentano tre uscite dai buchi rettangolari, simili a quelle presenti sul suolo britannico, e hanno un voltaggio differente rispetto a quello italiano, nell’ordine dei 220 V. Peraltro la tensione elettrica è differente rispetto all’Irlanda del Nord, dato che quest’ultimo Paese utilizza corrente a 240 V.

Per poter utilizzare il proprio phon oppure il proprio smartphone senza problemi, i viaggiatori dovranno dunque procurarsi un adattatore. Esso può essere facilmente acquistato all’aeroporto oppure in uno dei numerosi supermercati presenti, senza spendere cifre eccessive e poter utilizzare ogni apparecchiatura. Diversi hotel mettono a disposizione dei loro clienti dei riduttori, in modo da usare i loro strumenti. In questo caso si tratta però di strutture alberghiere piuttosto care, motivo che consiglia ad acquistarne uno fin da subito.

Negli alberghi dell’Irlanda sono presenti comunque diverse prese standard, simile a quelle utilizzate in Italia e in gran parte dell’Europa. Il loro uso è però adatto agli accessori a basso costo energetico, come il carica batterie o il rasoio elettrico, mentre è sconsigliato nella maggior parte degli altri apparecchi. Utilizzare l’adattatore è piuttosto semplice: basta infatti inserirlo nella presa e spingere una piccola striscia rossa, in modo da permettere il flusso della corrente. Queste prese sono solitamente disattivate, in modo da evitare incidenti con i bambini.

Quanti vogliono utilizzare più apparecchi contemporaneamente faranno bene a procurarsi una ciabatta oppure una multi presa, in modo da non dover ogni volta staccare l’adattatore dalla presa. Per non continuare ad alimentare la bocchetta elettrica è bene spegnere la presa una volta terminato l’utilizzo dell’apparecchio. L’uso di un apparecchio in grado di utilizzare la corrente irlandese, simile a quello già presente in Inghilterra, è dunque fondamentale in caso di vacanza sul territorio irlandese, per evitare problemi e inconvenienti tecnici.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Adattatore presa di corrente Irlanda: ecco qual è