Volare e trasportare animali : regole e costi Lufthansa

Lufthansa: scopriamo insieme cosa è previsto nel regolamento della compgnia aerea di bandiera della Germania riguardo al trasporto di animali in aereo

Lufthansa prevede il trasporto di animali domestici in base a determinate regole e limitazioni. Vediamo insieme cosa dice il regolamento della compagnia aerea di bandiera tedesca in proposito. Innanzitutto è cosigliabile contattatre telefonicamente il Servio Clienti della Lufthansa per predisporre il trasporto dei propri animali domestici in modo tempestivo, almeno due giorni prima della partenza del volo, in modo da dare alla compagnia il tempo di organizzarsi per questo trasporto speciale e bisogna recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima della partenza.

cani e gatti possono volare in cabina se muniti dell’apposito trasportino, che deve avere una misura massima di 55x40x23 centimetri, avere una chiusura adeguata e un fondo impermeabile. Il peso complessivo non può superare gli 8 chili di peso. Quelli di grossa taglia andranno trasportati in stiva con il trasportino, in un’apposita zona climatizzata. Il trasporto di cani considerati potenzialmente aggressivi deve essere concordato con la compagnia. I cani guida per persone disabili o non vedenti possono viaggiare sempre in cabina con il passeggero che ne fa richiesta.

Le tariffe per gli animali in cabina sono di 50 euro per i Paesi all’interno della UE, 70 per i voli a lungo raggio. Per quelli da stiva i costi variano in base alle dimensioni del trasportino e al peso, e si attestano tra i 100 e i 300 euro. I prezzi sono da considerarsi a tratta. Gli animali non accompagnati possono accedere al trasporto aereo come merce su un aereo cargo. In tutti i casi gli animali devono essere provvisti di documentazione sanitaria e vaccinazioni in regola, indicati sul passaporto veterinario dell’animale.

Le ciotole per cibo e acqua devono stare all’interno del trasportino, in modo da non fuoriuscire. Tante persone si affidano al proprio veterinario per fornire all’animale una sedazione farmacologica durante il volo, anche se spesso questo può causa problemi circolatori a causa della pressione. Gli animali abituati alla convivenza solitamente non necessitano di questa prassi, anzi, spesso una coperta portata da casa o il loro giocattolo preferito basta a farli sentire sicuri e tranquilli durante il volo. Per gli esemplari adulti sono consentiti due animali per trasportino, per un peso totale di 14 chili, mentre per i cuccioli tre.