Il borgo più bello d’Italia da visitare col calar del sole
Il borgo più bello d’Italia da visitare col calar del sole
Torna per la tredicesima volta “Lovere il Borgo della luce”, un’esplosione di luci e colori che illuminano il centro storico di uno dei borghi più belli d'Italia
Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.
Torna per la tredicesima volta “Lovere il Borgo della luce”, un’esplosione di luci e colori che illuminano il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, affacciato sul Lago d’Iseo, con le opere d’arte del maestro Marco Lodola in un coloratissimo stile pop.
Ogni sera, fino al 10 settembre, le suggestive proiezioni delle opere ritraggono alcuni dei nomi più noti e significativi del panorama musicale italiano, da Domenico Modugno a Mina, da Jovanotti a Ligabue, da Max Pezzali a Renato Zero, dai Pooh ai Pinguini Tattici Nucleari, accompagnate da frasi tratte dalle canzoni che li hanno resi famosi.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Nato per valorizzare le bellezze architettoniche, storiche e artistiche di Lovere, il progetto “Lovere, il Borgo della luce” ha saputo creare sin dalla sua prima edizione, nell’estate del 2016, un’atmosfera incantata nella quale le opere d’arte proiettate su oltre 10.000 metri quadrati di edifici della cittadina lacustre hanno acquistato nuova vita e dimensione trasmettendo, al tempo stesso, nuove prospettive e vedute del borgo antico, che fa parte dell’associazione I borghi i più belli d’Italia. Si tratta, infatti, non solo di effetti luminosi, ma di un percorso artistico che bene si inserisce nella ampia tradizione culturale della cittadina.
Il progetto si è attestato sin dall’inizio fra gli eventi più importanti del Lago d’Iseo, richiamando un crescente numero di turisti da tutta la Lombardia e dal Nord d’Italia.
Oltre all'estate, l'evento si svolge anche nel periodo natalizio, trasformando Lovere in un piccolo presepe vivente. Non soltanto piazze e strade si illuminano a festa, ma sulle facciate dei palazzi vengono proiettate immagini sacre legate alla Natività.
Lovere diventa così un luogo magico e una meta imperdibile, da scoprire col calar del sole.