Con il treno a vapore da Milano alla cittadella di Alessandria

Sta per partire da Milano un treno storico alla scoperta dell’antica cittadella di Alessandria.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sta per partire da Milano un treno a vapore alla scoperta dell’antica cittadella di Alessandria. Il treno partirà il 4 marzo 2018 e sarà un treno speciale organizzato dall’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).

I volontari del FAI guideranno i passeggeri alla scoperta di Alessandria, con la visita della cittadella e del Museo delle Telecomunicazioni.

Il treno sarà guidato da una locomotiva a vapore Gr. 625 e i passeggeri viaggeranno a bordo di carrozze “Centoporte“, “Corbellini” – costruite negli Anni ’50 – e della serie Az 10.000 che risalgono agli Anni ‘30.

La cittadella di Alessandria è una delle fortificazioni più grandiose d’Europa, una delle poche ancora esistenti e sicuramente una delle meglio conservate. È l’unica fortezza di pianura costruita dai Savoia nel XVIII secolo ed è l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario. È candidata a entrare nella lista dei patrimoni dell’Unesco.

Il treno partirà alle 8.30 dalla Stazione Centrale di Milano e arriverà ad Alessandria alle 11.08 fermandosi anche alle stazioni di Milano Lambrate e di Pavia. Il ritorno è previsto alle 16.50 con arrivo a Milano alle 20.10.

Il biglietto costa 40 euro (per i non iscritti al FAI) e 15 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e comprende il viaggio e le visite guidate ad Alessandria. Per informazioni leggi qui. La somma raccolta sarà utilizzata per i lavori di restauro più urgenti nelle proprietà sotto la tutela del FAI.