Quali sono le più belle dimore storiche che puoi vedere in Italia

Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, in cui saranno aperte al pubblico circa 400 palazzi e dimore storiche private. Vediamo quali sono

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Italia è piena di palazzi e dimore storiche, disseminate su tutta la Penisola. Come ogni anno, domenica 27 maggio torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, in cui 400 edifici storici privati saranno aperti al pubblico.

Tra le 400 dimore storiche aperte, il Palazzo Lanza Tomasi, nel centro storico di Palermo, ultima dimora del Principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il celebre autore del Gattopardo. Il palazzo si affaccia sul lungomare di Palermo con le dodici finestre della facciata e la lussureggiante terrazza.

Oppure il Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, costruito nel 1200 dai prefetti di Vico e poi passato agli Orsini. Il Castello fu aperto al pubblico dal 1952 per volontà del principe Livio IV Odescalchi.

Quali sono le più belle dimore storiche che puoi vedere in Italia

Nella magica cornice del Lago di Como, troviamo una delle ville più affascinanti di tutta Italia, Villa Sola Cabiati, settecentesca residenza estiva dei duchi Serbelloni, con il giardino all’italiana, la cancellata con i fregi dorati e le statue mitologiche, decori barocchi sulla facciata, un parco secolare e affreschi di scuola tiepolesca nelle sale.

Il Castello di Pratica di Mare, proprietà della Famiglia Borghese dal 1617, sorge sulle rovine dell’antica città di Lavinium fondata da Enea ed è ancora perfettamente conservato.

E poi ancora il Palazzo Pignatelli di Monteleone, a Napoli, con il portale ornato da marmi bianchi e piperno, abitato in passato anche dal pittore Edgar Degas e teatro di tanti incontri mondani, ai quali partecipò anche Casanova.

A Genova, invece, come lasciarsi scappare la splendida Villa del Principe, fatta costruire nel 1529 da Andrea Doria, perché cercava un luogo di pace dove ritemprarsi e rilassarsi al ritorno dalle battaglie.

Queste sono solo alcune delle 400 meravigliose dimore storiche che saranno aperte al pubblico domenica 27 maggio. La manifestazione quest’anno si inserisce nella celebrazione della Private Heritage Week, promossa dall’European Historic Houses Association in corrispondenza dell’Anno europeo della cultura. Sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è possibile leggere l’elenco completo di tutti i palazzi aperti al pubblico e delle tante manifestazioni e iniziative locali per visitatori grandi e piccini che si terranno in tutta Italia in occasione dell’evento.

Quali sono le più belle dimore storiche che puoi vedere in Italia