Lahti, è finlandese la capitale verde d’Europa del 2021

La cittadina della Finlandia vince questo prezioso riconoscimento grazie alle piste ciclabili, l'amore per la natura e l'impegno ambientale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Piccola, ma bellissima, incastonata sulle rive del lago Vesijärvi e ricca di verde e natura. Si presenta così Lahti, la cittadina finlandese recentemente premiata come la capitale verde d’Europa del 2021.

Il suo nome non è certo noto a tutti; anzi, questo paese, uno dei più vicini al Polo Nord e il più orientale della nazione, è pressoché sconosciuto a molti viaggiatori. Eppure Lahti, grazie alla sua sostenibilità e vivibilità, ha vinto questo ambito premio – già andato a città come Stoccolma, Essen, Lisbona, solo per citarne qualcuna – staccando su due grandi capitali come Helsinki e San Pietroburgo.

A incantare la giuria di European Green Capital, non solo le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per il suo impegno contro la crisi climatica globale, visto il suo obiettivo di diventare Carbon Neutral entro il 2025.

Alla scoperta di Lahti, pioniera dell’economia circolare

Con i suoi 120mila abitanti, Lahti si trova circa a un centinaio di chilometri dalla capitale del design Helsinki ed è un vero paradiso per chi ama escursioni, natura, stare all’aria aperta e vivere vacanze sostenibili. La città si trova nella regione dei Laghi e rappresenta una destinazione a misura d’uomo, da girare a piedi o in bici, in centro o tra i graziosi paesini isolati rispetto alla regione. Si pensi solo che i cittadini utilizzano mezzi pubblici, si spostano a piedi o in bici invece che con mezzi privati e sono anche premiati per farlo.

Il suo centro è ricco d’attrazioni, anche per famiglie e bambini, con interessanti musei da esplorare (dalla radio alla tv, dall’arte locale a quella moderna). Da vedere, innanzitutto, il Museo degli Sci: infatti, ogni anno la città ospita diverse gare e il “salto con gli sci” è una tradizione che può essere vissuta in prima persona proprio in questo museo, grazie a un simulatore che lancia i visitatori da un trampolino altissimo. Non mancano, poi, deliziosi negozi di design e artigianato, locali per gustare vini e prodotti tipici.

Incantevole è poi il porto, il cuore pulsante della cittadina, soprattutto durante i mesi estivi, quando diventa il punto di ritrovo preferito dagli abitanti e dai visitatori, costellato di ristoranti e caffè che, con le loro atmosfere accoglienti, restano aperti anche nei mesi più freddi. Tra le sue meraviglie spicca la Sibelius Hall, un’elegante struttura in legno che ospita concerti ed eventi culturali. Passeggiando lungo il porto, vi troverete immersi tra moderni edifici dall’architettura in legno e l’eleganza delle navi da crociera che attraccano, per un mix perfetto tra tradizione e innovazione.

Ancora, nei pressi del porto, cattura lo sguardo il suggestivo Wood Architecture Park, dove è possibile ammirare straordinarie opere architettoniche realizzate in legno. Tra queste, una delle più affascinanti è la scultura di Richard Leplastrier, situata all’incrocio tra Ankkurikatu e Niemenkatu. L’architetto australiano ha tratto ispirazione dalla posizione strategica della scultura, posta ai piedi di una collina, e dalla ricca storia della zona. La sua imponente creazione, alta 12 metri, è costituita da una spirale composta da quattro massicci blocchi di pietra, che culminano in una complessa griglia di legno.

Cosa fare a Lathi

Lahti è una meta ideale per gli appassionati di sport all’aria aperta grazie a una vasta gamma di attività in ogni stagione. Durante l’inverno, la città si trasforma in un paradiso per chi ama la neve: sciatori e ciaspolatori possono godere di paesaggi innevati con escursioni in slitta trainata da husky, motoslitte, o camminando nei candidi boschi. Imperdibile è l’esperienza della pesca sul ghiaccio, una tradizione tipica finlandese che consente di apprezzare le magiche atmosfere dei laghi ghiacciati.

In estate, i laghi brillanti diventano perfetti per escursioni in canoa, fit paddling o semplici passeggiate lungo le rive. I sentieri tutt’intorno offrono anche la possibilità di cimentarsi in entusiasmanti escursioni a piedi o in bicicletta per esplorare la bellezza incontaminata della natura finlandese.

Un grande impegno per l’ambiente

Un vero paradiso per i viaggiatori questa capitale verde d’Europa 2021 che si distingue anche per l’impegno ambientale.

Basti pensare che i cittadini adottano il riciclaggio del 97 per cento dei rifiuti domestici con un piano di recupero energetico di alta qualità; inoltre qui sono presenti impianti bioenergetici eco-compatibili e non viene utilizzato carbone per il riscaldamento.

Completa il tutto, in questa città verde, l’alta concentrazione di piste ciclabili e ampie aree pedonali, ideali da percorrere per scoprire ogni angolo di questa interessante cittadina.