Puoi dormire nel ventre di Moby Dick: l’esperienza da sogno

In California esiste una dimora incantata. Un capolavoro architettonico che vi permetterà di dormire dentro il ventre della balena del romanzo Moby Dick

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esistono alloggi che sono così straordinari che da soli valgono un intero viaggio dall’altra parte del mondo. E questo è il caso di Whale House, un capolavoro architettonico di rara bellezza situato nel Mission Canyon, nella contea di Santa Barbara in California.

Proprio qui è possibile vivere una delle esperienze più incredibili di una vita intera capace di trasformare la fantasia in realtà. Al di là delle fattezze incantate che caratterizzano la dimora, e che restituiscono uno scenario degno delle fiabe più belle, Whale House presenta chiari rimandi a uno dei più grandi e celebri capolavori della letteratura americana: Moby Dick.

Qui, a Santa Barbara, è possibile infatti dormire nel ventre della grande balena bianca nata dalla penna creativa di Herman Melville. Se volete vivere questo sogno a occhi aperti, non vi resta che preparare le valigie e raggiungere la California.

The Whale: dormire in un capolavoro architettonico

Le fotografie che ritraggono questa dimora lasciano poco spazio all’immaginazione, anche se è a quella di Herman Melville che il costruttore, l’architetto Michael Carmichael, si è ispirato. The Whale non è una semplice casa, ma un capolavoro architettonico che fonde diversi stili, tra i quali emerge prepotentemente quello del grande Antoni Gaudí.

L’ingresso alla struttura principale evoca per forme e lineamenti la grande balena che ha inghiottito l’intera nave. Il resto, invece, è lasciato alla fantasia e al genio architettonico. Il risultato finale, che comprende un cortile acciottolato, una piscina e un patio, ha dato alla luce una delle case più suggestive ed evocative d’America e forse del mondo intero.

La dimora è stata costruita nel 1978 e una volta presentata al mondo ha raccolto l’entusiasmo di molti. Qui, infatti, hanno scelto di soggiornare celebrities, scrittori, artisti e musicisti rimasti folgorati dalla maestria e dal genio creativo.

La casa situata a Santa Barbara è attualmente in vendita, la proprietà a un valore di oltre 3 milioni. Tuttavia, al momento, è ancora possibile dormire in questo capolavoro architettonico: The Whale, infatti, è prenotabile su Airbnb al costo di 1435 euro a notte.

The Whale, la casa ispirata a Moby Dick è in vendita
Fonte: Jam Press/Scott Gibson/Sotheby’s International Realty / IPA
The Whale, la casa ispirata a Moby Dick è in vendita

Dentro il ventre di Moby Dick

The Whale è incastonata, alla stregua di un tesoro prezioso, nel quartiere boschivo di Mission Canyon, a pochi chilometri di distanza dal cuore di Santa Barbara e solo a 5 minuti a piedi dai Giardini Botanici della città.

La casa è caratterizzata da una struttura principale, alla quale si accede per mezzo di un ingresso che evoca una balena, che si snoda su quattro piani e che ospitano, rispettivamente, una cucina e una sala da pranzo e due suite. Il cortile interno, arricchito di numerosi elementi naturali, è il cuore pulsante della dimora. Completa l’offerta anche una splendida piscina di 24 metri che simbolicamente rappresenta la coda della balena. Per accedere alla casa è necessario attraversare la bocca di Moby Dick.

The Whale, come abbiamo anticipato, è attualmente in vendita e non sappiamo quale sarà il suo destino. Attualmente, però, è ancora prenotabile su Airbnb e può ospitare fino a un massimo di sei persone.

The Whale, come prenotare la casa ispirata alla balena del romanzo Moby Dick
Fonte: Jam Press/Scott Gibson/Sotheby’s International Realty / IPA
The Whale, come prenotare la casa ispirata alla balena del romanzo Moby Dick