Carnevale di Venezia 2018: tutti gli eventi

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi del 2018: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere e le date

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Carnevale di Venezia è senza dubbio uno degli eventi più conosciuti al mondo. Amato non solo in Italia, ma anche all’estero, tanto che ogni anno sono moltissimi i turisti che raggiungono la città per assistere alle sfilate e ai festeggiamenti. Quest’anno i festeggiamenti inizieranno il 27 gennaio, mentre le celebrazioni entreranno nel vivo in occasione del Giovedì Grasso e del Martedì Grasso. La festa si chiuderà il 14 febbraio, con il famoso mercoledì delle Ceneri, per lasciare spazio alla Quaresima.

I festeggiamenti inizieranno ufficialmente con uno spettacolo pirotecnico che si terrà sul Rio di Cannaregio, mentre il giorno seguente avranno luogo le prime sfilate con le gondole e i costumi, nel corso delle quali gli spettatori potranno gustare le specialità della cucina veneziana, dai cicheti alle fritole, sino ai galani.

Il 3 febbraio invece si svolgerà il Concorso della Maschera più bella in Piazza San Marco, dove chiunque potrà aggiudicarsi l’ambito premio. Il Carnevale di Venezia continuerà nel pomeriggio quando avrà luogo la Festa delle Marie con il corteo. Questa tradizione risale a tempi antichissimi quando le fanciulle più belle e povere della città venivano vestite con gioielli e abiti sontuosi in occasione del proprio matrimonio. Il Martedì Grasso, come ogni anno, verrà incoronata la Maria più bella.

Come sempre, anche nel 2018, non mancherà uno dei momenti clou del Carnevale di Venezia: il Volo dell’Angelo, che si terrà il 4 febbraio in Piazza San Marco alle ore 12:00. In quest’occasione la Maria dell’anno precedente scenderà dal campanile volando sulla folla. L’11 febbraio invece sarà la volta del Volo dell’Aquila, quando a lanciarsi nel vuoto sarà un personaggio del mondo dello spettacolo. Le celebrazioni del Carnevale di Venezia verranno chiuse ufficialmente il 13 febbraio con lo Svolo del Leon, in cui il Leone alato, simbolo della città, volerà dal campanile, sorvolando la folla con un volo simbolico e scenografico.