Carnevale di Nizza 2018: tutti gli eventi

La 134° edizione del Carnevale di Nizza è dedicata allo spazio. Ecco tutti gli eventi in programma dal 17 febbraio al 3 marzo.

È il più importante Carnevale di Francia, il Carnevale di Nizza, ed è anche uno dei più famosi al mondo. Oltre che uno dei più lunghi. Tra il 17 febbraio e il 3 marzo, la famosa località della Costa Azzurra ospiterà ben 11 manifestazioni, con un tema che – quest’anno – è dedicato allo spazio. Quello spazio che, al centro dell’attualità negli ultimi anni grazie alla scoperta di nuovi pianeti e ai continui interrogativi su di una vita lontana dalla Terra, a Nizza – città il cui Osservatorio è molto conosciuto nell’ambito delle scoperte astronomico-spaziali – diviene ora il protagonista di calli allegorici e allegre sfilate.

Le sfilate saranno 6, diurne e notturne, e coinvolgeranno 17 carri e oltre 1000 ballerini e musicisti da ogni parte del mondo. Ecco nel dettaglio il programma del 134° Carnevale di Nizza.

La Battaglia dei Fiori. Vero e proprio evento simbolo dell’iniziativa, la Battaglia dei Fiori si svolgerà sabato 17, mercoledì 21, sabato 24, mercoledì 28 (febbraio) e sabato 3 marzo; sempre alle 14.30 e sempre in Place Masséna – Jardin Albert 1er. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo, col suo corteo d’allestimenti vegetali e floreali dedicati quest’anno al tema dello spazio. Dai carri, modelle in costume lanceranno sul pubblico oltre 10.000 fiori. Il prezzo del biglietto? 26 euro in tribuna, 12 per il posto in piedi non numerato.

Sfilata dei Carri Illuminati. In programma per sabato 17, martedì 20, sabato 24, martedì 27 febbraio e sabato 3 marzo (sempre alle 21.00, e sempre in Place Masséna – Jardin Albert 1er), la Sfilata affascinerà i presenti con animazioni diffuse sui maxischermi e coi carri illuminati. Anche in questo caso, il prezzo del biglietto è di 26 euro in tribuna, 12 per il posto in piedi non numerato.

Ci sono poi gli eventi speciali. Lunedì 19 febbraio, alle 13.30, a Villefranche-sur-mer andrà in scena Le Combat Naval Fleuri: barche di pescatori e navicelle spaziali si sfideranno durante la tradizionale battaglia navale, che quest’anno si vestirà di un clima futurista. Domenica 25 febbraio, alle 14.30, in Place Masséna – Jardin Albert 1er si terrà invece la Parada Nissarda, una sfilata con 18 carri a tema spaziale, animata da artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo (prezzo del biglietto: 21 euro in tribuna, 12 e 5 euro in ingresso A e in ingresso B). Venerdì 2 marzo, il Déjeuner “Vira la roda” – alle 12.00 –  permetterà di degustare un pranzo gastronomico “stellato” a bordo della ruota panoramica cittadina (90 euro a persona) mentre il giorno successivo, alle 21.00, la sfilata dei carri illuminati con l’incenerimento del re segnerà la chiusura del Carnevale.