Meteo: vortice ciclonico in arrivo e gelo dai Balcani

Il tempo è in peggioramento su gran parte d'Italia: ecco cosa sta per accadere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il tempo è in peggioramento su gran parte d’Italia. Ben presto, infatti, assisteremo a un nuovo cambiamento, proprio durante il weekend. La causa, secondo quanto riportato da 3B Meteo, è dovuta a un vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale che si sta avvicinando all’Italia.

Arriverà quindi una perturbazione responsabile del peggioramento, che non sarà omogeneo in tutte le regioni. UnLa perturbazione colpirà la Sardegna, le regioni tirreniche centro-settentrionali e la Liguria.

Tempo stabile e nuvolosità irregolare sulla Val Padana, l’alto Adriatico e sulle regioni ioniche con foschie e banchi di nebbia lungo il Po.

Nel corso del fine settimana, il vortice mediterraneo punterà sull’Italia transitando dalla Sardegna verso il meridione, ma in una prima fase riuscirà a coinvolgere anche parte del Nord-Ovest, e quindi Liguria, Piemonte e Alpi marittime, prima di concentrarsi sul Sud Italia.

Con l’inizio della prossima settimana, l’ultima di novembre, delle correnti fredde balcaniche irromperanno sull’Italia portando condizioni climatiche sempre più invernali. Dall’Europa Nord-orientale, infatti, si farà strada una massa d’aria piuttosto fredda che determinerà una generale diminuzione delle temperature sull’Italia, con massime destinate a mantenersi ben al di sotto dei 10°C su gran parte del Centro-Nord.