Meteo: fine settimana tipicamente estivo

Previsioni live. Nel weekend tempo bello su tutta Italia, ma niente afa. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La situazione meteo è tornata a migliorare e ci stiamo gradualmente avviando a un’altra fase caratterizzata da tempo bello e stabile in tutta Italia.

A confermarlo è il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, secondo cui oggi un po’ di instabilità insisterà solo al Sud e nelle zone interne del Centro, con improvvisi temporali pomeridiani che si formeranno qua e là soprattutto su Appennino Centrale, Puglia, Basilicata e Calabria.

Le temperature andranno incontro a un aumento contenuto, che le manterrà vicine ai valori medi stagionali: il caldo rimarrà quindi nella norma, con massime nel complesso comprese tra 28 e 33 gradi.

Nel fine settimana poi l’instabilità si spegnerà ulteriormente perché sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre. Godremo quindi di due giornate, sabato e domenica, in cui il sole splenderà su gran parte d’Italia, appena disturbato da pochi temporali pomeridiani che si formeranno solo su Alpi e zone appenniniche, mentre il caldo rimarrà in generale sopportabile perché temperature e afa saliranno ma di poco: le massime in particolare saranno quasi dappertutto comprese tra 28 e 34 gradi.

La fase di tempo bello e caldo non eccessivo ci accompagnerà anche per tutta la prima parte della prossima settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: fine settimana tipicamente estivo