Meteo: tornano le piogge in tutta Italia

Previsioni live. Una nuova perturbazioni porta piogge, anche violente, in quasi tutto il Paese. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Una nuova perturbazione ha raggiunto l’Italia e nelle prossime ore la pioggia renderà necessario l’ombrello in numerose regioni.

In particolare secondo le previsioni del col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, rovesci e temporali bagneranno soprattutto il Nordovest, le Alpi Orientali, la Sardegna e le zone interne del Centro, ma non mancheranno alcuni sconfinamenti fin sulle coste del versante tirrenico, specie in Toscana.

Anche dove non pioverà il sole farà un po’ di fatica perché le nuvole saranno ovunque più numerose rispetto agli ultimi giorni.

In compenso, le temperature rimarranno in generale gradevoli: al Nord caleranno, ma non di molto, rimanendo così prossime alle medie stagionali, mentre al Sud addirittura ci sarà un moderato aumento che in molte località spingerà le temperature massime oltre la norma.

La perturbazione insisterà anche nella giornata di domani, martedì, quando la pioggia bagnerà gran parte del Nord e le zone interne del Centrosud: rovesci e temporali che a tratti potrebbero essere anche intensi, con il rischio quindi di grandinate e nubifragi.

Sempre piacevoli invece le temperature, in gran parte d’Italia vicine ai valori tipici di maggio.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: tornano le piogge in tutta Italia