Le ville reali più belle del mondo

Una classifica per sognare in grande stile

Ecco una classifica per sognare in grande stile: re e regine di tutto il mondo hanno dimorato in luoghi da sogno, ma c’è una top delle ville reali più belle, quelle che tra esterni e interni sembrano essere state costruite per vivere davvero in un mondo fantastico.

Qual’è  la villa più bella? Ebbene tra tutti i palazzi reali, vince Villa Leopolda a Villefranche sur Mer in Francia. Dimore principesche, che in parte hanno ripreso vita, in parte sono state abbandonate. La prima della top dunque venne costruita per il re Leopoldo II del Belgio ed oggi appartiene al miliardario Lily Safra. Stimata per circa 500 milioni di euro.  Passiamo in California per la seconda classificata, ed ecco Bradbury Estate per l’appunto a Bradbury, nella contea di Los Angeles. Si
tratta di quella che un tempo era la dimora del principe Ahmed Bin Salmon, ora tornata sul mercato al modico prezzo di poco meno di 49 milioni di dollari.

Terzo posto per il Castello di Castagneto Po a Torino, mentre il quarto va alla Costa Azzurra con la sua Villa Le Mas d’Arethuse a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, oggi conosciuta come Villa Trianon. Qui hanno avuto vita sogni d’incanto in un luogo appartenuto prima al conte Montgomery, poi alla principessa Ouroussoff di Russia e infine al principe Danilo del Montenegro.

E ancora in Colorado ecco un luogo che farebbe invidia a chiunque: ad Aspen, in una delle località sciistiche più chic degli Usa ecco lo Star Mountain Ranch, ex proprietà del principe Bandar Bin, sultano dell’Arabia Saudita. A chiudere la top invece è la Gran Bretagna con il Sunninghill Park nel Berkshire, dove un tempo abitavano il principe Andrew e la moglie Sarah Ferguson e infine nella contea di Mayo, in Irlanda, il Kelly Ancestral Cottage acquistato nel 1970 da Grace Kelly e
del Principe Ranieri III di Monaco. Potrete fantasticare quanto volete, poiché sarà difficile riuscire a descrivere il  lusso e l’eleganza di questi luoghi nei momenti del loro massimo splendore.