Le origini e il successo del Bed & Breakfast

Il termine B&B è nato nel Regno Unito e in Irlanda: ecco come sono nate queste strutture dedicate all’accoglienza più autentica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il termine B&B è nato nel Regno Unito e in Irlanda e le prime strutture che hanno avuto questo nome risalgono circa agli anni 20′. Soprattutto in Irlanda alcune famiglie locali avevano pensato di sfruttare le stanze che erano state lasciate vuote dai figli che avevano deciso di partire per cercare lavoro altrove, ospitando così i viaggiatori e le persone di passaggio in cerca di un riparo e di un pasto caldo per una notte. Questa formula di accoglienza, inizialmente casuale e ben poco organizzata, si è consolidata con il passare del tempo dimostrando di poter essere una formula vincente e apprezzata da moltissimi viaggiatori di tutte le età.

Basti pensare alle insegne esposte all’esterno delle abitazioni, ovvero ” BED AND BREAKFAST. TWO AND SIX” per descrivere i servizi offerti (letto e colazione) e le tariffe richieste (2,6 scellini) a coloro che cercavano un luogo dove pernottare. Il termine Bed and Breakfast ha poi iniziato a diffondersi, anche sotto forma di altre varianti, in tutta Europa, come paradors, pensione, guest house e molto altro ancora.  Con il passare del tempo questo concept si è molto evoluto tanto che oggi esistono anche B&B di design che fanno invidia a molti altri hotel, dimostrando che eleganza e autenticità possono essere la combinazione perfetta per una vacanza diversa.

B&B: la storia di un grande successo

Il segreto del loro successo irresistibile è quello di promulgare un’ideale di accoglienza autentico, in cui il viaggiatore ha la possibilità di essere accolto quasi come fosse un amico di vecchia data che non si incontra da tanto tempo. Inoltre anche i servizi offerti sono aumentati, così come i canali di promozione e anche gli stessi prezzi. Il B&B è diventato un punto di riferimento nel mercato turistico, rinnovandosi sempre e proponendo al proprio cliente un’offerta all’avanguardia e attenta ad ogni minimo dettaglio. Vivere non solo un luogo, ma anche le sue persone e tradizioni, stabilendo un legame diretto con l’altro: il successo di queste strutture ricettive continua a crescere, dimostrando quanti siano i viaggiatori desiderosi di poter sperimentare in prima persona questo tipo di accoglienza quasi familiare.