Cosa sono i boutique hotel (e perché piacciono così tanto)

Cosa si intende per boutique hotel e perché questa tipologia di struttura ricettiva ha così tanto successo? Ecco quali sono le sue caratteristiche principali.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 10 Febbraio 2018 16:55Aggiornato: 21 Ottobre 2019 16:48

Tra le varie tipologie di strutture alberghiere, ce n’è una che – negli ultimi tempi – pare essere particolarmente in voga: è il boutique hotel. Il termine è stato coniato negli Stati Uniti per indicare dei piccoli hotel di lusso, con un ambiente caratteristico e intimo. I boutique hotel si differenziano dai grandi hotel dal fatto che sono dotati di alloggi e servizi esclusivi e personalizzati.

Spesso chiamati “design hotel” o “lifestyle hotel”, i primi boutique hotel sono nati all’inizio degli anni Ottanta in grandi città come New York, Londra e San Francisco, per poi espandersi sempre di più. Ma quali sono esattamente le caratteristiche di queste strutture? Un hotel, per essere un boutique hotel, deve rispondere a dei requisiti ben precisi.

Boutique hotel: quali sono le caratteristiche principali?

Un hotel, per essere un boutique hotel, deve rispondere a dei requisiti ben precisi. Si tratta infatti di alloggi esclusivi che devono rispettare determinati standard per dimensioni, arredamento e servizi offerti.

La dimensione dei boutique hotel

Un boutique hotel non è mai eccessivamente grande; in genere ha un numero di stanze compreso tra 10 e 100. La sensazione che gli ospiti devono provare è infatti quella di trovarsi in una casa, intima e curata. Una casa che abbia anche degli spazi comuni, in cui i viaggiatori possano radunarsi per conoscersi e per scambiare chiacchiere ed esperienze.

Il design dei boutique hotel

Non c’è boutique hotel senza una forte personalità. Spesso, questa nasce dall’unione tra un contesto storico e un design chic ed elegante, fatto di colori caldi,  tessuti ricercati e letti morbidi. Ci sono alberghi con arredi contemporanei, altri più tradizionali, ma tutti condividono dei punti fermi: le stanze riccamente decorate, il mix tra elementi diversi, l’utilizzo di stoffe pregiate, gli amenity set esclusivi. Spesso, si tratta di hotel eccentrici, trendy, non convenzionali, frequentati da una clientela giovane che intende soggiornare in location dal carattere unico.

Boutique hotel: strutture uniche

Un boutique hotel è un hotel indipendente, o per lo meno regala quella sensazione. Anche quando sono affiliati ad associazioni come Relais & Chateaux o Small Luxury Hotels in the World, oppure quando appartengono a catene prestigiose come la InterContinental® Hotels & Resorts, o a una particolare sezione di una catena alberghiera tradizionale (come la MGallery Boutique Line di Accor Hotels), l’ospite non prova mai la sensazione di trovarsi in un luogo in cui è già stato.

Boutique hotel: dove trovarli

Tutte le città più cool ospitano dei boutique hotel. Spesso si trovano all’interno di aree urbane riqualificate e ad alto contenuto artistico, oppure in raffinate zone residenziali, lontani dal caos e – anche quando costruiti in zone ricche di resort – generalmente nascosti ai maggiori flussi turistici. È possibile trovare molti boutique hotel anche in località di mare: qui lo l’arredamento tipico marino si unisce a uno stile elegante e ricercato.

I servizi principali del boutique hotel

Una certezza – nel mondo dei boutique hotel – è il servizio, sempre personalizzato. All’arrivo dell’ospite, il personale conosce il suo nome ed è pronto a soddisfare ogni sua esigenza. Generalmente, nei bagni si trovano prodotti ricercati e d’alta qualità, ed è possibile scegliere il cuscino per il letto da un ricco menù. Anche le spa – qualora siano presenti – offrono servizi di livello e personalizzati.

Qualora un boutique hotel disponga di un ristorante (o di un bar), questo sarà ricercato, unico, esclusivo. La cucina autentica, i cocktail inediti e un ambiente trendy sono le loro prerogative, tanto da farne un punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per la gente del luogo.

I migliori boutique hotel nel mondo

I boutique hotel sono diffusi ormai in tutto il mondo e alcuni si distinguono per le strutture spettacolari e uniche. È il caso del Relais & Chateaux Hotel Heritage a Bruges, in Belgio, arredato con uno stile classico e regale. Da non perdere anche il TwentySeven Hotel di Amsterdam: la struttura è una tipico edificio della capitale olandese e nelle camere all’ultimo piano i soffitti spioventi sono completamente a vista. Il boutique hotel più romantico si trova in Costa Rica: il Drake Bay Gateway Resort offre camere eleganti con vista sulla foresta e sul mare.