Lago Specchio di Venere, le terme libere di Pantelleria

A Nord dell'isola di Pantelleria si trova un luogo magico, nascosto, dalle calde acque turchesi ricche di fanghi termali: benvenuti presso il Lago Specchio di Venere

Pubblicato: 10 Agosto 2020 10:35Aggiornato: 23 Luglio 2024 14:20

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per una giornata rilassante da trascorrere alle terme, non occorre prenotare nella migliore Spa della propria zona (o di quella in cui si è in vacanza) perché alle volte ci pensa la natura stessa a regalarci un’esperienza termale in totale libertà. Ne è un esempio Pantelleria, affascinante isola siciliana, che nella sua zona nord nasconde un fantastico specchio d’acqua dalle proprietà benefiche e dalla bellezza che lascia senza parole: i suoi colori vanno dal verde alle mille sfumature del blu. Questo spettacolo della natura è noto come Lago Specchio di Venere ed è considerato come uno dei posti più belli di Pantelleria.

Lago Specchio di Venere, cosa aspettarsi

Dalle proprietà terminali, il lago si trova nell’antica caldera di un vulcano e viene alimentato da sorgenti in cui si possono trovare, lungo la riva, fanghi benefici. Ricchi di zolfo, i fanghi che ricoprono il fondale sono perfetti per nutrire il corpo, rendere la pelle levigata e totalmente libera da impurità, mentre l’acqua calda (che varia dai 40° ai 60°) è un vero toccasana per il tutto il corpo.

Per godere di questa Spa a cielo aperto, completamente libera, l’ideale è rimanere immersi per qualche minuto nelle acque calde per poi uscire a raccogliere il fango e spalmarlo sulla propria pelle, prima di buttarsi di nuovo nelle calde acque, lasciandosi cullare e godendo del panorama naturale meraviglioso di questo luogo paradisiaco. Un posto così magico che le sponde del lago sono diventate da qualche tempo Riserva Naturale, la culla di colonie di fenicotteri rosa nelle stagioni autunnali e primaverili.

L’origine del suo nome così importante la si deve ad una leggenda: si narra che la dea raggiungesse questo lago per specchiarsi e farsi bella prima di incontrare Bacco, dio del vino.

Come arrivare al Lago Specchio di Venere

Il Lago Specchio di Venere si trova in località Bugeber, Via Lago. Raggiungerlo è molto semplice e si può fare comodamente in auto (o scooter) fino al parcheggio, ma per chi desidera dedicarsi a qualcosa di davvero unico del suo genere c’è un’interessante strada alternativa.

I visitatori, infatti, possono percorre il sentiero  detto “Sillume” che si eleva verso la costa di Zinedi, per poi discendere all’interno della vallata di Cannachi. Si tratta di un percorso davvero suggestivo perché, oltre a permettere di arrivare dinnanzi al Lago Specchio di Venere, che rappresenta un ecosistema unico al mondo, consente di ritrovarsi al cospetto di entità biologiche eliofitiche esclusive di questa area.

Se si visita questa magnifica isola siciliana, quindi, è d’obbligo una gita presso il magnifico Lago Specchio di Venere che, senza ombra di dubbio, rappresenta un’oasi di benessere e svago, il posto ideale per trascorrere ore ed ore di puro relax, per una gita con amici o con tutta la famiglia. Del resto, l’isola di Pantelleria è una meta ottimale per le vacanze, grazie alle sue spiagge meravigliose, baie, insenature e calette immerse nella natura. Un fazzoletto di terra che offre persino numerose alternative per gli escursionisti, perché il suo affascinante entroterra è puntellato di sentieri che permettono di fare itinerari indimenticabili e pensati per chi ama immergersi nella natura.