Tooting, il nuovo quartiere cool di Londra

Una meta poco conosciuta, ma ultimamente apprezzatissima da residenti e turisti della capitale inglese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Brixton? Soho? Camden Town? Niente di tutto questo. È Tooting il quartiere più cool di Londra, almeno stando ai commenti entusiasti di giovani residenti e turisti che hanno scoperto questa zona ancora poco conosciuta della capitale inglese. Da anonima area di South London, Tooting si è guadagnata la fama di quartiere all’avanguardia e vero esempio del melting pot londinese.

Se volete respirare la multiculturalità che caratterizza Londra infatti dovete visitare questo luogo, raggiungibile con la Northern Line della metropolitana scendendo alle fermate Tooting Bec o Tooting Broadway.

Birrerie e caffetterie alla moda si uniscono ai tipici negozi asiatici e ristoranti indiani già presenti nell’area prima che venisse considerata una meta alternativa e brillante del turismo londinese. Potete godervi un tipico piatto di qualità del Sud-Est asiatico nel cosiddetto “corridoio del curry”, dove si concentra la maggior parte dei locali, non solo di questo continente. A Tooting si trovano anche molti locali con cucina africana e caraibica.

A dare slancio al quartiere sono stati i due mercati che ospitano moltissime bancarelle in grado di offrirvi ottimo cibo street food e prodotti artigianali: il Tooting Market e il Broadway Market. Un quartiere ottimo anche per chi ama la vita notturna, considerati i numerosi cocktail bar, e in particolare la distilleria di gin che offre bevute di ottima qualità.

Tooting è anche una meta apprezzata in estate per la presenza della più grande piscina all’aperto d’Inghilterra: il Tooting Bec Lido. Qui in molti arrivano per rinfrescarsi quando il caldo è particolarmente intenso, ed è praticamente l’unico motivo per cui i londinesi frequentavano il quartiere, prima che diventasse uno dei più cool.

Se invece vi trovate a Londra in autunno, qui viene organizzato “Tootopia”, il festival che ospita artisti, musicisti e molte bancarelle di street food, adatto a grandi e bambini.