Slovenia, il mare inesplorato che in pochi conoscono

Chi l'ha detto che qui ci sono soltanto laghi e montagne? Appena superato il confine troverete località di mare incantevoli, come Pirano e Portorose, e piccole spiagge da scoprire

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È una terra splendida vicina all’Italia, lambita da acque cristalline e immersa in paesaggi tutti da esplorare. Inoltre, presenta un turismo non ancora di massa e con prezzi accessibili. No, non stiamo parlando della Croazia, ma della sua “vicina” di casa: la Slovenia.

Conosciuta e apprezzata per le montagne, i laghi, le grotte, gli stabilimenti termali e la bellezza della capitale, Lubiana, questo Paese ha molto da offrire anche per gli amanti del mare. Andiamo alla scoperta delle più belle località sulla costa della Slovenia, caratterizzate da spiagge in cui rilassarsi e praticare numerosi sport d’acqua, abbracciate da un paesaggio naturale e architettonico di estrema bellezza.

Le località più suggestive lungo la costa della Slovenia

A pochi chilometri dal confine italiano si possono trovare località incantevoli della Slovenia ancora poco battute dal turismo estivo, come Pirano e Portorose. Queste città si affacciano sul Golfo di Trieste e animano i 43 km di costa sul territorio sloveno.

Il borgo di Pirano (a circa 40 km da Trieste) è molto caratteristico. Avventurandovi tra i suoi vicoli e le case variopinte scoprirete il Duomo di San Giorgio, costruito nel XII secolo, durante la dominazione della Repubblica di Venezia. Il campanile, non a caso dedicato a San Marco, è una fedele riproduzione dell’omonima basilica veneziana, e salendoci potrete godere di una stupenda vista del Golfo di Trieste.

Pochi chilometri più a Sud sorge Portorose, definita la “Montecarlo slovena” per la sua vivace vita notturna e conosciuta per i suoi stabilimenti termali. Vale la pena fermarsi in questa località per un tuffo in mare rigenerante e un po’ di relax sulla spiaggia di sabbia, una delle poche lungo la costa slovena. Ma non solo: qui potete cimentarvi anche in divertenti sport acquatici. La zona di Portorose è ben servita con hotel a buon mercato e da una comoda spiaggia libera, adatta anche per i bambini.

Le spiagge più belle della Slovenia

Se amate il verde e volete scoprire tratti di costa incontaminata vi consigliamo invece di esplorare il Parco Naturale di Strugnano, meta di appassionati di bird watching per la varietà di fauna ornitologica. Qui potete trovare le suggestive Saline di Sicciole, oltre a spiagge piccole e meno frequentate, con sassi bianchi e acque cristalline.

La maggior parte di queste sono raggiungibili solo a piedi, come Mesecev Zaliv chiamata anche Moon Bay, una gemma nascosta della riviera slovena composta da ciottoli bagnati da un’acqua fresca e pulita.

La splendida spiaggia di Moon Bay, Slovenia
Fonte: iStock
Moon Bay

L’area del Parco Naturale di Strugnano offre molte altre spiagge splendide, come quella di Isola, situata a ridosso dell’omonimo vecchio villaggio di pescatori. Qui potete godervi una giornata in relax tra sole, sport acquatici e pasti a base di pesce dei ristorantini locali.

Non meno suggestive sono le spiagge di Bele Skale, vicina alla Moon Bay e dove e consentito l’ancoraggio delle barche, e di Svetilnik, adatta anche alle famiglie con bambini e caratterizzata dalla presenza di aree picnic e un parco giochi per i più piccoli. questa spiaggia è una delle più pittoresche e iconiche della località di Isola: sullo sfondo la città, le rigogliose pinete e il faro che entra nel Mar Adriatico toccando il punto più estremo.