Pirano, la perla veneziana della Slovenia

Considerata la più bella località della costa slovena, Pirano è vicinissima all'Italia e merita (almeno) un weekend per visitarla e scoprirne il fascino più autentico

Foto di Priscilla Piazza

Priscilla Piazza

Content writer

Laureata in cinema, teatro e spettacolo multimediale, oggi lavora come redattrice e social media manager freelance

Pubblicato: 21 Agosto 2024 17:48Aggiornato: 21 Agosto 2024 23:38

La Slovenia è uno dei Paesi dell’Est Europa naturalmente più vicini all’Italia, eppure spesso è una destinazione turistica sottovalutata. Pirano, ad esempio, è una deliziosa cittadina dal fascino “veneziano”, da scoprire anche in un solo weekend di vacanza. Ecco cosa vedere e cosa fare a Pirano, nel cuore della Slovenia.

Cosa vedere a Pirano

Città turistica sulla costa adriatica della Slovenia, Pirano è nota per il lungo molo e per l’architettura veneziana. In Slovenia, infatti, non ci sono solo le turistiche Lubiana e Bled, bensì i 47 chilometri della costa slovena sono ricchi di località straordinarie, tutte da scoprire.

Considerata la più bella città della Slovenia costiera, Pirano si è sviluppata sul commercio del sale che – ancora oggi – qui viene estratto nelle sue saline secondo l’antico metodo, lo stesso che ha condotto la città portuale ad un florido sviluppo. Circondata dal Mar Adriatico, e sita su di una penisola, Pirano si caratterizza inoltre per le tante scalinate che scendono sino alle splendide spiagge di questa località. E poi per la sua vecchia struttura medievale, per le viuzze strette in cui le case sorgono l’una accanto all’altra, per l’influenza di Venezia che si respira in ogni angolo del centro storico.

Pirano, costa
Fonte: iStock
La città di Pirano vista dall’alto

Cosa vedere a Pirano? Imperdibile è una vista panoramica sulla città, da godersi o salendo sul campanile della chiesa di San Giorgio, costruita su di una collina sopra il centro storico, oppure dalle antiche mura.

E poi, ovviamente, le saline: create già nel lontano 804, hanno inglobato quelle dell’odierna marina, le più piccole di Strugnano e le più estese di Sicciole. Visitando il parco paesaggistico di Strugnano si gode la vista d’una splendida scogliera sul mare, mentre nelle saline di Sicciole è possibile vivere da vicino la raccolta del sale.

Esplorare a piedi il centro storico di Pirano è il modo migliore per immergersi nell’atmosfera di questo luogo, poiché questo ne è il cuore pulsante: passeggiando per Pirano vi troverete davanti un labirinto di stradine acciottolate che si snodano tra edifici storici, chiese antiche e piazze bellissime. Ecco cosa non perdere durante una visita al centro storico di Pirano:

Piazza Tartini

Il punto focale di Pirano è Piazza Tartini, dedicata al famoso compositore e teorico musicale Giuseppe Tartini, nativo della città. La piazza è circondata da eleganti palazzi in stile veneziano e ospita il maestoso Palazzo Comunale.

La Cattedrale di San Giorgio

La Cattedrale di San Giorgio, situata su una collina che domina la città, è un capolavoro dell’architettura gotica e offre una vista spettacolare sul mare e sui tetti di Pirano.

Le Mura di Pirano

Le mura medievali che circondano il centro storico di Pirano permettono di godere di un’atmosfera unica e offrono la possibilità di fare una passeggiata panoramica lungo le loro mura difensive.

Il Museo di Pirano

Il Museo di Pirano è un luogo imperdibile per conoscere la storia e la cultura della città, con mostre che raccontano la vita marittima, l’arte locale e la storia della regione.

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco, con il suo campanile slanciato e il chioschetto dei frati minori, è un altro punto di riferimento importante nel centro storico di Pirano, imperdibile per chi voglia godersi il panorama dall’alto.

Per i più attivi, poi, tanti sono i sentieri, le piste ciclabili e i percorsi ippici che collegano Pirano alla località turistica di Portorose e alle altre città costiere, ai parchi naturali e a numerosi punti di interesse in Istria. Tra gli itinerari più belli vi è la Parenzana, una pista ciclabile lunga 130 chilometri che – costeggiando una linea ferroviaria abbandonata da tempo – collega Trieste con Parenzo e la Croazia, passando proprio dalle saline di Pirano.

Pirano, Slovenia
Fonte: iStock
Il centro storico di Pirano

Come arrivare a Pirano dall’Italia

Per raggiungere Pirano agevolmente dall’Italia, ci sono diverse opzioni di viaggio a seconda delle preferenze di trasporto e della zona da cui si parte. Ecco alcuni modi tra i più comuni che avrete per raggiungere Pirano:

In auto

Pirano è situata a circa 40 chilometri da Trieste. Si può guidare lungo la costa attraverso confini internazionali e raggiungere Pirano in un’ora circa. Se si parte da Venezia, invece, si può guidare lungo l’autostrada A4 in direzione di Trieste, quindi seguire le indicazioni per Pirano dopo aver attraversato il confine sloveno. Il viaggio in auto da Venezia a Pirano può richiedere circa 2 ore e mezza.

In treno

È possibile prendere un treno da Trieste per Capodistria (Koper in sloveno) e da lì proseguire per Pirano in autobus o taxi. Il viaggio in treno da Trieste a Capodistria dura circa un’ora. Se si parte da Venezia, si può prendere un treno per Trieste e quindi seguire le indicazioni come precedentemente indicato.

In pullman

Ci sono servizi di pullman che collegano Trieste a Pirano. Si può prendere, infatti, un pullman da Trieste per Pirano con un tragitto della durata di circa un’ora. È possibile prendere un autobus anche da Venezia per Trieste e da lì proseguire per Pirano con un altro pullman.

In aereo

Se si arriva in aereo a Venezia, si può prendere un taxi o un autobus per la stazione ferroviaria di Venezia Mestre e da lì prendere un treno per Trieste, seguito da un autobus per Pirano. Se si arriva all’aeroporto di Trieste, si può prendere un taxi o un autobus per la stazione ferroviaria di Trieste e poi seguire le indicazioni come sopra.