I segreti di Villa Demidoff e del suo rigoglioso parco a Pratolino

A Pratolino, nei pressi della belle Firenze, si erge un parco dalle atmosfere magiche e in cui "soggiorna" un vero e proprio gigante

A pochi chilometri da Firenze prende vita uno dei parchi storici più importanti d’Europa per il suo patrimonio naturalistico, archeologico, storico e culturale. È il Parco Mediceo di Pratolino, meglio conosciuto come Villa Demidoff.

Un luogo dalle atmosfere magiche istituito nel 1568 dall’architetto Bernardo Buontalenti e in cui si fondono natura, ingegneria e meraviglie artistiche. Tuttavia, nel corso degli anni ha subito sia una serie di abbellimenti utili a renderlo un vero e proprio “giardino delle meraviglie”, sia momenti di abbandono e demolizioni.

Fino al 1872, quando questo posto dall’aspetto fiabesco fu acquistato dalla famiglia russa Demidoff, ricchi industriali e filantropi che decisero di ristrutturare e ampliare la villa restituendola al giorno d’oggi con il suo aspetto grandioso.

Nonostante ciò, alcune bellezze sono andate perdute, come i due giardini all’italiana con le diverse sculture, le statue, le vasche con i giochi d’acqua, i labirinti e le grotte. Ciò non toglie che, e per fortuna, molte opere del periodo mediceo sono ancora visibili, tanto da contribuire a rendere questo parco un luogo dai profili onirici. Non è un caso che abbia conseguito il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità Unesco nel 2013.

Imperdibile e assolutamente mastodontico è il Colosso dell’Appennino del Giambologna. Un’opera di un’imponenza fuori dal comune e che si trova lì a simboleggiare la nobiltà della maestosa catena montuosa. La scultura non è altro che un gigante che sembra voler emergere dal lago che si trova sotto di lui, mentre con un braccio tenta di schiacciare la testa di un serpente. È davvero suggestiva, anche per l’aura misteriosa di cui è forgiata e che la rende una sorta di figura mistica a metà tra un uomo e montagna.

Vanta un’altezza di 14 metri e al suo interno prende vita una grotta esagonale dove è stata posta una scala che conduce fino alla testa della statua: da questo punto si può osservare il particolare effetto della luce che entra dagli occhi dell’opera e che riesce persino ad illuminare la grotta. All’esterno ci sono spugne e concrezioni calcaree, dalle quali versava l’acqua nella piscina sottostante. Il drago, invece, fu un’aggiunta di Giovan Battista Foggini.

Oltre al Colosso, in questo meraviglioso parco nei pressi della bella Firenze, è possibile ammirare anche altre interessanti opere: la Grotta di Cupido, la Cappella, la Fontana del Mugnone, le Scuderie, la Vasca della Maschera e la Grande Voliera.

misteri villa demidoff
Fonte: iStock
Dettagli del Colosso dell’Appennino, Fonte: iStock – Ph: LucaLorenzelli

Ma a sorprendere il visitatore è anche il giardino in cui si trova immerso. Al suo interno, infatti, si susseguono diverse specie arboree, tra cui bellissimi alberi secolari, come querce, cedri e ippocastani. Un luogo spettacolare, dunque, sia dal punto di vista storico che da quello naturalistico, visto che passeggiando tra i suoi boschi è possibile incontrare anche grandi distese di prati.

Un vero e proprio gioiello della Toscana e un parco dalla bellezza unica alle porte di Firenze, più precisamente nella località di Pratolino,  dove risiede un bellissimo gigante che veglia sul territorio circostante da oltre 500 anni.

villa demidoff pratolino
Fonte: iStock
Colosso dell’Appennino del Giambologna, Fonte: iStock – Ph: LucaLorenzelli