Riapre Villa Arconati, la piccola Versailles d’Italia

Riapre le porte vicino a Milano Villa Arconati, una edificio meraviglioso con i giardini tra i più belli della Lombardia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 14 Marzo 2023 10:35Aggiornato: 26 Febbraio 2025 20:31

Il 23 marzo 2025 riapre le porte Villa Arconati, famosa per essere la “piccola Versailles” italiana. Il meraviglioso giardino della villa si risveglia con nuovi suoni, profumi e colori e le sale spalancano le finestre – 365, come i giorni dell’anno, secondo una leggenda locale – per far entrare la luce di una nuova primavera.

Villa Arconati ha mantenuto miracolosamente intatta la propria identità, senza essere inglobata nel tessuto urbano della vicina Milano, grazie al fatto di essere nel cuore verde del Parco delle Groane a Bollate. Tra i più illustri esempi di villa di delizia del patriziato milanese, vanta un fascino senza tempo, arricchito da quattro secoli di storia.

La storia di Villa Arconati

Realizzata per volere di Galeazzo Arconati, la villa lombarda è uno degli esempi più belli di villa di delizia a Nord di Milano. L’edificio è circondato da un giardino di 12 ettari con statue, fontane e giochi d’acqua. All’interno del palazzo si trovano 70 ambienti, la più bella è senza dubbio la sala da ballo ornata con stucchi e dorature.

Troviamo, inoltre, il Salone del Museo dove si trova la statua romana di Tiberio. Oltre a questo non manca una bellissima Biblioteca. Al piano superiore, quello Nobile a cui si arriva tramite uno scalone, si incontrano il Salone della Musica, gli appartamenti delle donne e le scene dipinte dai fratelli Galliari.

Il progetto di ampliamento e ingentilimento della villa e del suo ampio parco, portò il “Castellazzo” a trasformarsi da semplice casamento di campagna in una delle più ricche e imponenti residenze nobiliari del patriziato.

Un luogo magnifico e tutto da scoprire durante il periodo di apertura che prende il via ail 23 marzo con la nuova stagione 2025.

Villa Arconati: piccola Versailles in Italia
Fonte: iStock
Villa Arconati, nota anche come la piccola Versailles in Italia

Il palazzo, privo degli antichi arredi, è ricchissimo di storia e delle “storie” narrate dalle sontuose decorazioni, frutto del più fine stile barocchetto lombardo. Oltre a una visita per godere degli imponenti affreschi a trompe l’oeil, degli stucchi e delle dorature, delle quadrature e degli sfondati prospettici che aprono su cieli sereni dipinti, è possibile vivere alcuni ambienti proprio come gli antichi ospiti della villa.

Inoltre la struttura e il giardino sono oggetto di restauri come viene specificato sul sito dove si possono vedere i cantieri chiusi, grazie all’impegno della Fondazione Augusto Rancillo che promuove un piano di valorizzazione del luogo.

Il giardino di Villa Arconati

Punto forte di Villa Arconati è il suo giardino di 12 ettari che, a oggi, è uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese conservati in tutta la Lombardia, non avendo subito un ammodernamento “all’inglese” nell’Ottocento, come invece accadde a moltissimi parchi della zona.

Il giardino di Villa Arconati è un luogo incantato, con statue classiche, berceaux, fontane. Qui nella villa è stato anche conservato il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, che era un tempo di proprietà di Galeazzo Arconati, il quale lo donò nel 1637 alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove oggi è gelosamente conservato. Notevole è anche il grande parterre, il giardino alla francese sul fronte Sud che, grazie al recente restauro, è tornato all’elegante aspetto originale.

Info utili sulla visita

Qualche informazione utile in merito alle visite di Villa Arconati, splendido gioiello posto in Lombardia, nell’Italia del Nord. La prima cosa da sapere è che, per quanto riguarda la stagione 2025, l’apertura è programmata da domenica 23 marzo e fino a domenica 14 dicembre. Per la visita autonoma l’orario di accesso va dalle 11 alle 19, con i prezzi del biglietto che partono da 11 euro per l’intero e scendono a 8 euro per il ridotto. È gratuito fino ai 10 anni. Questa tipologia di visita prevede l’accesso a tutti gli ambienti della villa e al giardino monumentale. La visita guidata, invece, aggiunge un percorso di circa 90 minuti con le guide volontarie e il costo del biglietto, in questo caso va dai 16 euro ai 13.

Si può, in alternativa, visitare solo il giardino con visite guidate settimanali della durata di 60 minuti circa. Il biglietto costa 8 euro.

La piccola Versailles italiana è Villa Arconati in Lombardia
Fonte: iStock
Come visitare Villa Arconati Lombardia