Cosa fare in Vallonia, a Liegi e dintorni

Viaggio in Vallonia alla scoperta di Liegi e di Spa. La prima, città piena di attrazioni culturali e aree verdi e panoramiche; la seconda perfetta per il relax.

Nel cuore dell’Unione Europea, il Regno del Belgio offre numerose attrazioni per organizzare un viaggio all’insegna della cultura, della storia e della bellezza. Le sue regioni, Bruxelles-Capitale, Fiandre, Vallonia sono uno scrigno di tesori; le sue lingue ufficiali francese (vallone), olandese (fiammingo), tedesco testimoniano di un incontro, anche a volte non semplice, tra tradizioni e culture. In questa guida andremo alla scoperta della Vallonia, Wallonie in francese, e in particolare della città di Liegi (Liège) e dei suoi dintorni.

Liegi, distante circa un centinaio di chilometri da Bruxelles, è capoluogo dell’omonima provincia di Vallonia. La regione, infatti, è suddivisa in cinque province: oltre a quella di Liegi, ci sono il Brabante Vallone (Brabant Wallon), Hainaut, Lussemburgo (Luxembourg, vicina allo Stato che porta lo stesso nome) e Namur, ciascuna con le sue città e le sue attrazioni tutte da scoprire.

Arrivati a Liège, la prima attrazione da visitare in questa grande città della Vallonia è senza dubbio la cattedrale di san Paolo. Questo sito religioso vi colpirà per la sua ampiezza e maestosità e visitare il suo interno è un’esperienza affascinante. Lo stile dell’architettura è riconducibile alle varie fasi del gotico, dal pre-gotico al tardo-gotico, in quanto fu costruita tra il 1200 e la metà del 1400.

Appena si accede alla navata centrale ci si sentirà molto piccoli: è altissima e le volte sono finemente decorate. Fate un giro attorno al perimetro interno della chiesa per ammirare le colorate e alte vetrate. È particolarmente interessante anche la zona del coro, ma il vero gioiello è il chiostro dove sono custoditi i tesori della cattedrale di Liegi, tra cui alcuni preziosi risalenti ai secoli XII-XVII.

Presso la cattedrale si trova la piazza centrale di Liegi, Place Saint Lambert, dove risiede lo storico Palazzo dei principi vescovi. Per visitare le sale interne bisogna prenotare per tempo; è comunque un palazzo molto affascinante per la sua struttura architettonica in stile rinascimentale e per le aree accessibili appena varcata la porta.

Fate un salto anche all’Aquarium Museum di Liegi. Nelle varie sezioni dell’acquario osserverete moltissime specie di pesci sguazzanti nelle circa 50 vasche. Un’enorme ricchezza faunistica che vi lascerà a bocca aperta, soprattutto se viaggiate con ragazzi curiosi che non vedono l’ora di vedere i famigerati piranha o i temibili squali. Nella sezione museale dell’Aquarium potrete fare numerose scoperte riguardanti animali di tutti i tipi. Potrete addentrarvi nello scheletro di grossi animali e vederne alcuni imbalsamati, come i vari tipi di scimmie e persino scheletri di balena.

In questa grande città della Vallonia troverete senz’altro dove fare acquisti e provare le specialità locali. Lungo la via principale, La Carre, troverete molti negozi di abbigliamento dove comprare souvenir, e pasticcerie per i più golosi. Assolutamente da assaggiare i famosi gaufre, biscotti-cialde dall’inconfondibile forma rettangolare da gustare con marmellata, cioccolato e…

Vi suggeriamo di girare il centro di Liegi a piedi e di fermarvi ad ammirare lo skyline cittadino, dove palazzi costruiti dall’uomo e natura si incontrano armoniosamente. Merita una visita anche il Parc de la Boverie, una zona verde immersa nella città della Vallonia dove troverete spazio per picnic o anche solo un riposino sul bel prato verde. Si trova a ridosso del fiume Mosa ed è circondato da palazzi avveniristici. Inoltre, in questo complesso naturale installato dentro la città, si trova il bellissimo Liège Fine Arts Museum, dove si succedono continuamente interessanti esposizioni di arte contemporanea, e opere di maestri del calibro di Chagall o Gauguin.

Se alla fine di questo giro vi sentirete stanchi, affaticati o se volete scoprire un’altra delle fantastiche città della Vallonia, ve ne proponiamo una che vi offrirà un’ottima opportunità per rilassarvi. Si chiama Spa e si trova a 50 chilometri da Liegi. Qui si trovano le Terme di Spa un’occasione più unica che rara per distendere vivere un’esperienza di relax. Queste terme videro la luce nel lontano 1868 e da allora offrono servizi di prim’ordine, da vasche termali a piscine idromassaggio, da massaggi rilassanti a quelli terapeutici.

Cosa fare in Vallonia, a Liegi e dintorni