Volare e trasportare animali : regole e costi Turkish Airlines

Con Turkish Airlines si può viaggiare con il proprio animale, ma vanno rispettate alcune regole. Ecco cosa c'è da sapere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La compagnia aerea Turkish Airlines è una delle più importanti e trafficate al mondo. Il gran numero di passeggeri che usufruiscono dei voli dell’azienda ha portato il vettore turco ad adottare una determinata politica a riguardo degli animali che si possono portare a bordo dell’aereo. Diversamente dalle compagnie low cost, come Ryanair o easyJet, che impongono forti limitazioni sui cani e gatti che possono volare, Turkish Airlines ha un range di tollerabilità più elevato. Quello che è importante è il limite di peso dell’animale, fissato in 8 kg dal vettore turco. Insomma, un cane di taglia maggiore purtroppo non può salire a bordo.

Il limite di peso non è l’unica condizione che la compagnia di bandiera turca, con hub nella magica Istanbul, ha fissato per il trasporto di animali. Quanti non riescono proprio a separarsi dal proprio cane o gatto devono inoltre tener presente che il trasportino non deve superare determinate misure, fissate in 45 x 35 x 23 cm, in modo da stare nel vano passeggeri. Coloro che vogliono viaggiare in cabina con il proprio animale possono prenotare anticipatamente il loro posto, telefonando al numero con prefisso +90 212 444 0 849.

Da notare che Turkish Airlines consente di portare a bordo dei propri aerei principalmente cani e gatti e, per altro, alcune razze canine sono considerate pericolose e dunque non ammissibili. Chi ha con sé un rottweiler, un pitbull o un dogo argentino farà dunque bene a pensarci due volte, prima di programmare una vacanza con il proprio amico cane. Gli unici altri animali che possono viaggiare in cabina sono gli uccellini da gabbia, come i canarini, i pappagallini e i cardellini. Per altro, chi viaggia con un animale deve avere con sé un certificato che attesti la buona salute della bestia.

Turkish Airlines attua due tipi di tariffe per gli animali a bordo, che variano a seconda della lunghezza dei voli effettuati. Quanti prendono un aereo del vettore turco per tratte domestiche dovranno pagare 3 euro al kg, mentre in caso di voli intercontinentali la tariffa può alzarsi fino a 30 euro al kg. Da ricordare ancora che la compagnia di bandiera turca non consente il trasporto di femmine in fase di gestazione e che non si possono portare nella stessa gabbia più di tre cuccioli con età compresa tra gli 8 e i 24 mesi.