Spiagge e stabilimenti per bambini all’isola d’Elba

Le spiagge per bambini all'isola d'Elba sono numerose e permetteranno uno splendido soggiorno a genitori e bimbi piccoli. Ecco i più bei litorali elbani

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge per bambini all’isola d’Elba costituiscono uno tra i principali motivi del grande successo di questa località toscana. Celebre per le sue spiagge di sabbia, l’isola in provincia di Livorno è ricca di punti perfetti per una vacanza dei più piccini, senza che mamma e papà debbano rimanere sempre loro appresso. Una delle località più apprezzate dalle famiglie è senza dubbio la spiaggia di Cavoli, situata nella parte meridionale dell’isola, a poca distanza da Marina di Campo. La sabbia, fine e dorata, è perfetta per costruire dei castelli e giocare, mentre i bassi fondali sono ideali per nuotare in tranquillità.

Nella parte settentrionale dell’isola d’Elba, non lontano da Portoferraio, si trova un’altra delle spiagge per bambini più apprezzate di questa perla del Tirreno, ossia la Biodola. Immersa nell’incredibile cornice che solo la macchia mediterranea sa regalare, questo stabilimento si trova all’interno di un golfo. Acque cristalline e tranquille, tanti ristoranti e punti per la ristorazione nelle immediate vicinanze e la possibilità di fare numerose attività in acqua rendono l’arenile di Biodola uno dei prediletti dai più piccoli in visita all’Elba.

L’isola in mezzo al Tirreno presenta attrezzati stabilimenti, adatti alle vacanze con i bambini, pure nella sua parte più occidentale. La spiaggia di Seccheto è assai famosa e apprezzata, perché pur non essendo particolarmente estesa si trova in una posizione ideale. La sabbia granulosa consente ai piccoli di giocare e le acque digradano poco a poco lungo il litorale, permettendo alle famiglie di compiere superbe passeggiate. Un discorso simile può essere fatto anche per lo stabilimento di Fetovaia, il cui litorale sabbioso si estende per ben 800 metri.

Una delle particolarità presenti nella spiaggia di Fetovaia, nella parte sud-occidentale dell’isola d’Elba, risiede nella lunga selva di pini marittimi che la circondano. Sabbia finissima e dal colore intenso, fondali perfetti per imparare a nuotare e grandi scogli in granito sono l’ideale per trascorrere un bel week end balneare con i propri figli piccoli. Un’ultima spiaggia consigliata è quella di Nisporto, con sabbia mista a ciottoli. La sua parte centrale si abbassa poco a poco in mare ed è pertanto eccellente per i piccini. Da non dimenticare i tanti bar e ristoranti intorno allo stabilimento.