Isola del Liri: l’unica città in Italia ad avere una cascata nel centro storico

La città è un'isola circondata da due bracci del fiume Liri. Qui l'acqua dà spettacolo

In provincia di Frosinone, a poco più di 100 chilometri da Roma e 120 da Napoli, c’è la città di Isola del Liri, unica ad avere una cascata, anzi due, in pieno centro storico.
Si tratta di un vero e proprio spettacolo della natura creato dalla forza delle acque: la Cascata Grande, alta 27 metri, si trova nell’abitato, proprio accanto al castello Boncompagni Viscogliosi, risalente all’anno Mille.

La fortezza sorge su un masso che sbarrando il corso del fiume Liri lo costringe a dividersi in due rami e a formare due cascate, appunto la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio, entrambe alte 27 metri e situate in pieno centro storico. Il volume e la potenza dell’acqua che precipita dalle cascate varia a seconda delle precipitazioni, ma in ogni caso lo spettacolo è assicurato, soprattutto al tramonto, quando l’atmosfera è particolarmente suggestiva, o la notte, quando la Cascata Grande è illuminata da luci sempre diverse.

La cascata del Valcatoio, formata dal braccio destro del fiume, è meno spettacolare della Cascata Grande in quanto il salto dell’acqua non è perfettamente verticale, ma segue un piano meno inclinato, lungo circa 160 metri.

Isola del Liri: l’unica città in Italia ad avere una cascata ne...