Come arrivare dall’aeroporto di Hahn a Francoforte

L'aeroporto di Hahn è uno snodo centrale per i voli low cost diretti in Germania ed è situato a 120 km da Francoforte. Ecco come raggiungere la città dallo scalo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Hahn è uno scalo aeroportuale situato a 120 km da Francoforte, non lontano dal Lussemburgo e rappresenta un’alternativa al più grande aeroporto di Francoforte. Lo scalo è utilizzato soprattutto per voli low cost diretti in Germania, in particolari quelli operati dalla compagnia Ryanair. L’aeroporto si trova in una zona piuttosto decentrata, ma ben collegata e ben raggiungibile in automobile. L’autostrada più vicina, la A1, dista circa 40 km dallo scalo di Hahn e serve diverse arterie a seconda della direzione verso cui si è diretti. Per arrivare a Francoforte bisogna uscire dall’aeroporto di Hahn e seguire le indicazioni per la A61.

Se si predilige il trasporto su gomma per l’arrivo a Francoforte è possibile anche usufruire del servizio di autonoleggio. Appena fuori dal terminal passeggeri dell’aeroporto di Hahn si trovano diverse compagnie che offrono vetture e conducenti per il viaggio verso Francoforte, che dura circa 1 ora e 45 circa. Possono anche essere utilizzati i taxi, anch’essi presenti con più aziende al di fuori dello scalo. Tra queste le più conosciute sono la Taxi Bucke GmbH, la Taxi Konrad e la Taxi Ziegler Inh. Dieter Hammen, che garantiscono spostamenti rapidi e ben organizzati.

L’arrivo a Francoforte partendo dall’aeroporto di Hahn è possibile anche con gli autobus, dato che dallo scalo partono diverse linee. Ogni giorno sono disponibili tre viaggi via bus garantiti dalla compagnia IC Bus, che durano 1 ore e 45 al costo di 25 euro (14 nel caso di corsa con partenza alle 5:15). Volendo è possibile anche prendere un bus per arrivare alle più vicine stazioni ferroviarie di Cochem, a sud di Coblenza, e Magonza, da cui partono numerosi treni giornalieri diretti verso Francoforte.

Parlando del traffico ferroviario va segnalato che non sono presenti stazioni direttamente collegate all’aeroporto di Hahn. Le più vicine sono quelle di Traben-Trarbach e Bullay, mentre quella più grande è la stazione di Magonza, a circa 60 km dallo scalo. Essa può essere raggiunta tramite bus e da lì è sufficiente prendere una linea che conduce i viaggiatori a Francoforte. Va anche detto che negli ultimi anni è stato vagliato un piano per la realizzazione di una linea ferroviaria, in un’area dello scalo che nel passato era stata usata dall’esercito americano. L’aeroporto di Hahn sorge infatti in quella che fino al 1993 era stata una base militare della NATO.