Check in e check in online: cosa sono?

Check in e check in online sono delle operazioni di controllo effettuate prima del decollo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quando si viaggia in aereo vi sono delle operazioni che occorre effettuare prima della partenza, ossia il check in o check in online. Il check in è un controllo che viene effettuato sul viaggiatore e sul proprio bagaglio. Gli addetti aeroportuali verificano la veridicità del passaporto, o della carta d’identità, e la corrispondenza con il biglietto aereo. Se dal controllo non emerge alcuna difformità, al viaggiatore viene consegnata la carta d’imbarco, che consente di accedere all’area successiva dell’aeroporto, in cui vengono eseguiti i controlli personali. Il check in, soprattutto in alcuni momenti dell’anno in cui il traffico aereo è molto sostenuto, comporta una lunga attesa, infatti vengono predisposti dei separa file, che consentono ai viaggiatori di attendere in maniera ordinata.

Poichè il check in, tradizionalmente inteso, implica delle inevitabili file, la perdita di tempo in questi casi è innegabile. Per ovviare a tali problemi e velocizzare le attività di imbarco, da qualche anno è possibile effettuare il check in online, soprattutto quando non si hanno bagagli da imbarcare. Il check in online può essere fatto dal viaggiatore, entro pochi giorni dalla partenza, direttamente presso il sito internet della compagnia aerea in cui si è acquistato il biglietto. Per eseguirlo, è sufficiente inserire i propri dati personali e i riferimenti della partenza, al termine dell’operazione è possibile stampare la carta di imbarco da presentare un attimo prima di salire sull’aereo. Per la comodità e la rapidità che comporta, spesso sono proprio le compagnie aeree che suggeriscono ai propri ospiti di utilizzare il check in online, evitando anche una presenza in aeroporto molte ore prima della partenza ma solo nell’immediatezza del viaggio.

Il bagaglio a mano deve presentare necessariamente delle precise misure e peso onde essere collocato nelle cappelliere, ossia quei contenitori situati nell’area sovrastante ai posti a sedere. Se il bagaglio che si intende portare con sè in cabina ha tali dimensioni specifiche, verificate da un controllo preventivo, si suggerisce di effettuare il check in online, onde sveltire le pratiche di viaggio. Per coloro i quali non hanno modo di eseguire il check in dal computer di casa, possono utilizzare delle apposite colonnine, presenti in tutti gli aeroporti in cui svolgere le attività necessarie per ottenere la carta d’imbarco, senza l’aiuto del personale aeroportuale ma agendo direttamente in prima persona. In questo modo, il check in può essere effettuato prima di partire.

L’INGLESE PER VIAGGIARE, LE PAROLE UTILI IN AEROPORTO