Il caldo estremo dell’India scioglie anche l’asfalto

Nella cittadina di Phalodi, nell'India Nord Occidentale, sono stati registrati 51°C

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Uno dei periodi più caldi in India corrisponde al mese di maggio, prima dell’arrivo dei monsoni. Le giornate senza precipitazioni fanno salire la colonnina di mercurio abbondantemente sopra i 40°C. Questa volta nel villaggio di Phalodi, Rajasthan, nell’India nordoccidentale, si è raggiunta la temperatura record di 51°C.

E’ ormai una quindicina di anni che il caldo è diventato insopportabile. E’ stata colpita anche Nuova Delhi, qui il caldo asfissiante ha superato i 45°C. Non soltanto l’India Nord occidentale è nella morsa del caldo record ma anche il Pakistan. Le condizioni climatiche estreme hanno portato già a 800 decessi (lo Stato più colpito è quello dell’Andhra Pradesh, nel sud del Paese, dove sono morte 551 persone) e black out energetici, per questo le autorità sono in allerta.

I 51°C sono stati registrati giovedì 19 nella cittadina di Phalodi dove anche l’asfalto si fonde sotto i piedi e le strisce disegnate sulla strada diventano onde bianche nel mare di bitume. Soltanto 130 anni fa furono toccati i 50,6°C. In Pakistan hanno visto salire il termometro oltre il livello di 51,5, qui però il record non è stato superato perché nel paese si era già passati dai 53,3°C.

Questa ondata di caldo anomalo era passata prima per altri Paesi dove sono già arrivati i monsoni, in particolare si parla di Thailandia, Laos, Cambogia, Maldive, Vanuatu, Tonga, Botswana e Burkina Faso. Qui le piogge stanno abbassando le temperature ma anche creando ulteriori danni per devastazioni alluvionali. Nel Sud Est dell’India sono già arrivati i monsoni e sono attesi anche nelle zone colpite ora dal caldo estremo.