Dal 2020 sarà possibile sorvolare la Sardegna in mongolfiera

Un viaggio super green alla scoperta delle terre sarde, con una prospettiva meravigliosamente diversa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Avete mai ammirato la Sardegna dall’alto? A partire dal 2020 sia i sardi che i turisti potranno fare un giro in mongolfiera, per ammirare dal cielo lo splendore incontaminato del paesaggio, magari verso l’alba, quando il sole ancora deve sorgere e il silenzio è assordante. E poi potranno atterrare lentamente tra i boschi e sulle pianure, scoprendo i tesori nascosti.  Dalla collaborazione tra XL Events, agenzia specializzata nel wedding ed eventi di lusso con base a Cagliari e Mongolfiere Sud Italia, compagnia aerea calabro-lucana certificata ENAC, nasce una nuova partnership che porterà nel 2020 i primi equipaggi di mongolfiere anche in Sardegna. Qui si esibiranno in voli liberi e ancorati, anche durante eventi pubblici e privati, nelle zone interne dell’isola, da Nord a Sud.

Le richieste per poter effettuare dei voli turistici, in effetti, sono state molte, in particolare dopo il matrimonio extra lusso tra l’imprenditore Riccardo Pinna e la stilista Gloria Piscedda, avvenuta il 31 agosto 2019 e organizzate proprio da XL Events, con il supporto delle meravigliose e colorate mongolfiere della compagnia aerea di Matera.

Proprio questo particolare sta diventando il nuovo trend del settore wedding: dalla proposta con anello fino allo shooting fotografico degli sposi in alta quota. Alcuni hanno addirittura richiesto di scambiarsi le fedi e fare proprio il rito alla presenza delle persone più intime, su una mongolfiera.

“Le mongolfiere non sono qualcosa che si vede tutti i giorni, specialmente in Sardegna. Averle il giorno del proprio matrimonio rende tutto ancora più speciale e indimenticabile. Oltre ad essere bellissime, sono capaci di regalare emozioni uniche agli invitati. Il volo in mongolfiera è una vera e propria esperienza e per questo abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di viverla iniziando questa importante collaborazione con Mongolfiere Sud Italia”, ha commentato Xenija Vakultschyk, founder e art director di XL Events.

Sottolinea poi Francesco Ruggieri, accountable manager della società Mongolfiere Sud Italia. “Il Sud Italia è un territorio unico, ancora tutto da scoprire, e la mongolfiera rappresenta il mezzo migliore per poterlo ammirare da una nuova prospettiva, a testa in giù, cogliendo l’anima più autentica. L’obiettivo per il 2020 è quello di coprire con la Sardegna anche tutto il Mezzogiorno, e raddoppiare le tappe nelle regioni dove siamo già presenti”.

Non solo bella ed emozionante, questo mezzo di trasporto è anche totalmente green; in più il volo termina con la consegna ai partecipanti di un attestato di volo e con un brindisi finale accompagnato da una degustazione di prodotti tipici del territorio sardo.

Una festa all inclusive già in atto sui cieli di Basilicata, Puglia e Calabria: i Trulli di Alberobello fino a dove i vigneti e gli uliveti si perdono nel Mare Adriatico, con la spettacolare vista sulla Valle d’Itria. E poi scendere fino a Matera tra i millenari sassi, godersi l’asprezza delle Murge e toccare l’imponente Sila e la Piana di Sibari in Calabria, dove sono ancora visibili le tracce della cultura magnogreca da una prospettiva unica.

Mongolfiere
Fonte: 123RF, Ph. pat138241
Mongolfiere, Ph. pat138241 – Fonte: 123rf