È la spiaggia più famosa della Croazia, nella zona sud dell’Isola di Brač, a un paio di chilometri dalla città di Bol. Parliamo di Zlatni Rat, un angolo di paradiso considerato tra i più ammalianti del mondo. E non sarebbe possibile definirlo altrimenti: l’incantevole arenile di fine sabbia e ciottoli è lambito da acque limpide e cristalline, un’immagine da cartolina che è diventata simbolo della nazione. Ma non è tutto, perché questo arenile vanta anche una particolarità davvero unica nel suo genere: cambia forma nel tempo.
Indice
La paradisiaca spiaggia che muta nel tempo
Una stretta lingua di ghiaia fine e sabbia dorata, mezzo chilometro di pura meraviglia conosciuta anche come “Corno d’Oro“: non è difficile innamorarsi di Zlatni Rat e nutrire il desiderio di trascorrere qui intere giornate cullati dal suono delle onde di un mare spettacolare.
Tra le mete più apprezzate della Croazia, la spiaggia è accarezzata da acque pulitissime e fresche grazie alle correnti che provengono dal Canale di Hvar ed è ottima per chi ama fare surf: qui il Maestrale soffia soprattutto al pomeriggio, ricreando onde ideali per questo adrenalinico sport acquatico.
Tuttavia, il surf non è l’unica attività sportiva per cui Zlatni Rat è gettonata: che dire del parasailing, del kitesurfing e del windsurfing? Inoltre, il mare trasparente dona esperienze di snorkeling davvero uniche.
Se è perfetta per gli sport acquatici, la paradisiaca spiaggia attrae anche le famiglie con i bambini: non mancano aree gioco dedicate e possibilità di noleggiare pedalò e moto d’acqua per allegri pomeriggi in un contesto idilliaco.
L’arenile propone sia spiagge con tutti i servizi del caso che aree libere, andando incontro a tutti i gusti e le esigenze.
Il tratto più a ovest, inoltre, offre baie e insenature riparate, perfette per ritagliarsi una giornata di puro relax lontano dalla folla.
Una rigenerante pineta abbraccia Zlatni Rat, oasi di verde dove trascorrere i caldi e assolati pomeriggi estivi sorseggiando un drink in uno dei numerosi locali, bar e punti ristoro e dove ammirare le rovine di un’antica villa romana.
Perché la spiaggia cambia forma?
La spiaggia più bella e nota della Croazia è un vero eden e, come se non bastasse, vanta anche una particolarità che la rende oltremodo affascinante: la sua forma muta nel corso del tempo in base al vento, alle correnti e alle maree.
La punta più estrema di questa striscia di terra, infatti, è rivolta verso est ma, durante tali condizioni meteorologiche, si sposta a ovest: un motivo in più per lasciarsi affascinare da una delle perle della costa croata.
Come arrivare a Zlatni Rat
Sono varie le possibilità per raggiungere questo piccolo eden. Arrivando in auto, basta parcheggiare in prossimità del litorale e proseguire poi a piedi per cinque minuti.
Chi ama le passeggiate, può invece considerare di dedicarsi a una bellissima camminata di circa mezz’oretta dal centro di Bol, attraversando la fresca e verdeggiante pineta.
In alternativa, da Bol è disponibile il trenino turistico che collega la città alla spiaggia durante l’intera giornata. Oppure dal porto di Bol partono i taxi boat con numerose corse giornaliere e l’isola di Brač è servita via traghetto e catamarano anche da Spalato e Makarska.
Infine, l’aeroporto internazionale dell’isola dista una quindicina di chilometri dalla città di Bol.