Spiagge di sabbia nel Conero

Le spiagge di sabbia nel Conero non sono molte, in quanto la maggior parte di esse è caratterizzata da ghiaia e sassolini. Ecco quali sono le poche presenti

Le spiagge di sabbia nel Conero sono indubbiamente una meta molto amata da coloro che desiderano trascorrere le proprie vacanze al mare nel centro Italia. La Riviera del Conero prende il nome dall’omonimo Monte ed è situata all’interno del territorio del Parco Regionale marchigiano. Le spiagge, dunque, si trovano racchiuse in una zona verde e incontaminata, ricca di paesaggi naturali di una bellezza unica e panorami dallo sfondo mozzafiato. Ci sono località balneari libere e totalmente inalterate dall’uomo, così come stabilimenti attrezzati e con tutti i migliori comfort.

Tra le spiagge di sabbia del Conero, alcune delle più belle sono sicuramente quelle a Numana e dintorni. Vi è ad esempio quella di Marcelli, grande ed attrezzata. È molto adatta anche a coloro che sono in vacanza con i bambini, in quanto ci sono alcuni spazi dedicati ai più piccoli. Chi cercasse un po’ più di tranquillità, invece, può optare per la Spiaggia dei Frati. Anch’essa dispone di tutte le attrezzature principali ma è un luogo isolato e molto romantico, perfetto per le coppie. Nelle vicinanze c’è poi la spiaggia di Numana Alta, particolare e molto amata principalmente perché ospita la caletta delle tartarughe marine.

Le spiagge del Conero caratterizzate completamente da sabbia, sono molto rare e una di esse è Mezzavalle. Si tratta di una località balneare libera, con un suggestivo litorale sabbioso, dove vi è un solo ristorante. Raggiungerla non è facile, in quanto bisogna scendere lungo un sentiero piuttosto ripido, ma la fatica viene totalmente ripagata. Sia lungo la discesa sia dalla spiaggia, si può godere di un bellissimo panorama sul mare e sull’altopiano circostante. Quest’ultimo fa sì che ci si senta quasi fuori dal mondo, lontani dalla frenesia della vita quotidiana. Ideale anche per coloro che amano il trekking possono anche fare una passeggiata nel verde.

Tra le altre spiagge di sabbia nel Conero, ottime per trascorrere le proprie vacanze al mare, c’è quella di Porto Recanati. Si tratta di uno stabilimento balneare delle Marche molto noto. È un luogo per coloro che amano la vita movimentata e il divertimento, in quanto la spiaggia si trova vicino a un centro ricco di ristoranti, bar e locali aperti fino a tarda notte. L’unico aspetto negativo è il sovraffollamento nel mese di Agosto. Molto più tranquilla e rilassante è la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, anche se la sabbia è mista a ghiaia.