Spiagge di sabbia in Istria

Le spiaggia di sabbia in Istria non sono molto numerose, ma riusciranno a soddisfare i gusti di tutti i visitatori. Ecco i migliori litorali sabbiosi della regione adriatica

Le spiagge di sabbia in Istria sono tra le più belle di tutta la Croazia e rappresentano una destinazione imperdibile per chi vuole godersi le acque limpide dell’Adriatico. Pur non essendo molto diffusi lungo tutta la costa dell’Istria, i litorali sabbiosi sono perfetti tanto per i più giovani quanto per le famiglie, grazie alle sue dune dove giocare ed erigere superbi castelli. Chi ha programmato una vacanza nella regione croata e vuole sapere dove indirizzarsi, può optare per la spiaggia Koversada, localizzata nel comune di Orsera (in croato Vrsar). Essa è conosciuta per la sua sabbia fine, che si mescola in alcune parti alla ghiaia.

Il litorale di Koversada è celebre per essere una località apprezzata dai bambini ma pure dai naturisti, dato che essa si trova nei pressi del più grande campeggio di nudisti dell’intera Croazia. Scendendo più a sud nell’Istria, le spiagge sabbiose non scemano, in particolare per coloro che hanno scelto di soggiornare a Pola (in croato Pula). Lo stabilimento di Bi Val si trova a Farzana, a breve distanza dalla città croata, ed è già stato premiato con il riconoscimento della Bandiera Blu. Una lunga distesa di sabbia è pronta ad accogliere grandi e piccini.

La città dell’Istria dove si trovano la maggior parte dei litorali sabbiosi è però un’altra, situata a sud di Pola. A Medolino (in croato Medulin) le spiagge sono innumerevoli e rappresentano una meta irrinunciabile per gli amanti del mare croato. Lo stabilimento più conosciuto è quello di Bijeca, con sabbia dorata e fondali bassi, perfetti per quanti hanno programmato una vacanza con i bambini. Il servizio offerto è completato da scivoli ad acqua, giochi per i più piccoli e un buon numero di ristoranti e locali notturni. Poco più in giù ecco la spiaggia di Capo Promontore.

Il litorale di Premantura è il punto più meridionale di Medolino e presenta una baia a dir poco mozzafiato. La maggior parte della costa è rocciosa, ma sono presenti alcune spiagge di sabbia, ideali soprattutto per i bambini. Le opportunità per il divertimento non si fermano agli stabilimenti, dato che i fondali sono bassi e ottimi da scoprire tramite lunghe immersioni. Da non perdere infine la spiaggia sabbiosa di Pjescana Uvala, circondata da una placida macchia mediterranea. I servizi non mancano e bagni nell’acqua cristallina sono tra i più belli di tutta la regione istriana.