Le Bandiere Blu 2016 del Friuli Venezia Giulia

Andiamo a vedere quali sono le Bandiere Blu del Friuli Venezia Giulia del 2016, le migliori spiagge italiane selezionate dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non sono cambiate le Bandiere Blu del Friuli Venezia Giulia rispetto al 2015, ovvero le spiagge italiane d’eccellenza che rispecchiano i parametri stabiliti dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Foundation for environmental education). La regione che ha dato i natali a Dino Zoff, Umberto Saba e Italo Svevo ha solo 111 chilometri di coste sul Mar Adriatico (da Muggia, località al confine con la Slovenia, a Lignano Sabbiadoro, che si trova al confine con il Veneto) ma alcune sue spiagge attirano numerosi turisti da ogni parte d’Europa e hanno meritato il vessillo di Bandiera Blu. A partire dagli anni ’70 il Friuli è stato meta ambita per i vacanzieri tedeschi, svizzeri e austriaci, per una media di circa 4 milioni di visitatori ogni estate.

Lignano Sabbiadoro, comune di circa 7mila abitanti in provincia di Udine, è una delle località che ha ricevuto, o meglio conservato, il prezioso riconoscimento di Bandiera Blu. La qualità dei servizi offerti e soprattutto delle acque di balneazione rende le sue spiagge meritevoli del prestigioso titolo. A Lignano Sabbiadoro è possibile fare sport acquatici come il sup, il windsurf, il kitesurf e il parasail, oppure passeggiate in bicicletta sulla spiaggia, o in alternativa visitare lo splendido parco tematico immerso nel verde, una vera e propria oasi naturale. Per i più avventurosi è anche possibile prenotare una gita in barca lungo il fiume Stella, in una riserva naturale incontaminata e fra le più belle d’Italia, e visitare un caratteristico villaggio di pescatori.

Come detto le Bandiere Blu del Friuli Venezia Giulia sono due. L’altra è stata consegnata al comune di Grado, una ridente località di circa 8mila abitanti in provincia di Gorizia. Un insieme di isolotti forma una suggestiva laguna, molto simile a quella di Venezia, e due riserve naturali che racchiudono infinite bellezze faunistiche e floristiche. Per il ventiseiesimo anno consecutivo la Fondazione per l’Educazione Ambientale ha confermato l’assoluta validità e qualità delle acque, definite eccellenti, e delle spiagge di Grado, dotate di piste ciclabili, aree verdi e di un efficiente sistema di depurazione. Un orgoglio per la nostra nazione, in quanto patrimonio ambientale e motivo di visita da parte di un numero sempre crescente di turisti.