Il sole, il mare e i divertimenti della Riviera Romagnola

Da Marina di Ravenna a Milano Marittima, da Rimini a Riccione, vacanze divertenti di giorno e di notte

Chi decide di visitare la Riviera romagnola per l’estate può contare su una vacanza dai mille volti. Cervia, Milano Marittima, Rimini, Riccione, Cattolica e le altre località offrono chilometri e chilometri di spiaggia attrezzata. Un’offerta ricettiva che non ha eguali in tutto il resto d’Europa e che conta migliaia di alberghi, un’enorme varietà di attrazioni e parchi divertimento, locali e discoteche, ma anche cultura, gastronomia e tradizione.

Il litorale è caratterizzato da sabbia finissima e bassi fondali. Il riposo delle giornate in spiaggia è assicurato non solo grazie all’effetto benefico del sole ma anche alle piscine idromassaggio presenti in molti stabilimenti balneari e può essere alternato anche a visite di interesse culturale. A Cervia, l’antica “città del sale”, campeggiano i vecchi Magazzini del Sale, oggi sede di mostre ed esposizioni di grande rilievo e del museo del Sale, e la fontana in mosaico “Il tappeto sospeso” ideata da Tonino Guerra.  A Rimini si possono ammirare le antiche vie tracciate dai Romani, le strutture difensive delle signorie medioevali  e gli edifici del Rinascimento.

Ma la costa romagnola non è solo tranquillità e riposo. Per chi ama lo sport, infatti, la riviera offre innumerevoli opportunità: si va dal kite surf al beach volley, dalle palestre allestite in spiaggia alle regate e manifestazioni sportive come il Festival Internazionale degli Aquiloni e il Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia. A queste attività sportive da praticare in riva al mare si aggiungono i vari circoli di tennis, i centri ippici e i club nautici presenti su tutta la costa.

Per bambini o adulti che amano lasciarsi affascinare dai percorsi didattici e istruttivi, la Costa Adriatica è ricca di interessanti itinerari. I più bei parchi di interesse naturalistico sono il Parco della Salina di Cervia, La casa delle farfalle di Milano Marittima, ma anche i delfinari e gli acquari come lo storico Delfinario di Rimini, il parco Le Navi, acquario di Cattolica, e L’Oltremare di Riccione.
Per i più piccoli invece sono nate Fiabilandia a Rimini e Italia in Miniatura a Viserba di Rimini, un istruttivo viaggio attraverso tutta l’Italia senza spostarsi dalla Romagna. Ma una giornata completamente dedicata al gioco non è prerogativa solo dei piccoli sulla Riviera Adriatica: Mirabilandia  e l’Aquafan di Riccione attendono i visitatori di ogni età per giornate dedicate solo al divertimento.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il sole, il mare e i divertimenti della Riviera Romagnola