Tra musei e Beatles: alla scoperta di Liverpool

Le migliori attrazioni e gli angoli più suggestivi da ammirare a Liverpool

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Liverpool è una città di circa 450000 abitanti, situata sulle rive del fiume Mersey e sul Mare d’Irlanda. In questa città la storia e la modernità si fondono e infatti qui possiamo ammirare i palazzi storici e l’arte del centro e costruzioni moderne. Una caratteristica di Liverpool è la presenza di molti parchi cittadini.

Liverpool è ricca di cultura infatti è la città europea col più alto numero di musei e gallerie d’arte; uno dei più importanti musei della città è il Walker Art Museum che ospita opere di grandi artisti come ad esempio Turner, Degas e Rembrandt. Da visitare assolutamente è anche il Tate Liverpool, una delle più conosciute gallerie d’arte moderna e contemporanea dell’Inghilterra, che ospita opere dei maggiori artisti del XX secolo.

A Liverpool si possono visitare due cattedrali, una anglicana e l’altra cattolica, entrambe costruite nel XX secolo. La cattedrale anglicana, Cathedral Church of Christ, è una costruzione di stile neogotico ed è la cattedrale più grande al mondo fra quelle del suo culto. La Cattedrale Metropolitana di Cristo Re, in inglese Metropolitan cathedral of Christ the King è l’edificio di culto cattolico più importante di Liverpool; questa struttura, a pianta circolare, ha all’esterno un aspetto molto moderno.

Liverpool è la città natale dei Beatles e qui si trova un grande museo a loro dedicato che i turisti devono assolutamente visitare. All’interno del The Beatles Story i visitatori possono ripercorrere la storia della band fin dagli esordi a fine anni ’50. Il museo è situato nella zona portuale di Albert Dock, sede di numerosi altri musei.

Gli amanti dei Beatles e della musica in generale non possono poi mancare di visitare il Cavern, il locale dove la band ha tenuto i primi concerti e dove sono passati tutti i più conosciuti musicisti rock e pop locali.

Per gli amanti dello shopping a Liverpool ci sono molti negozi di ogni genere e centri commerciali; in città è sorto da poco un grande centro commerciale, Liverpool One, in cui si trovano negozi delle principali marche di abbigliamento, prodotti tecnologici, ristoranti e negozi che vendono merchandising delle due squadre di calcio della città. Nei pressi del centro commerciale si trova un negozio di design per interni molto fornito, The Home Quarter, dove è possibile trovare mobili di vari stili dal classico al moderno.