Come vedere l’aurora australe: ecco la compagnia che organizza i tour

Ammirare dal vivo l'aurora australe è un'esperienza che tutti dovrebbero fare nella vita: ecco la compagnia che organizza questo tour

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fonte: Youtube

Poter ammirare dal vivo lo spettacolo dell’aurora australe è un’esperienza che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Trasformare i sogni in realtà spesso è possibile ed ora esiste una compagnia che organizza tour con i propri aerei per rincorrere questo spettacolo, volando tra i bagliori verdi e azzurri che fluttuano in cielo. L’esperienza si chiama “Flight to the Lights” e nasce a Dunedin, esattamente in Nuova Zelanda. Il primo volo dura circa 8 ore e ha trasportato 134 passeggeri che hanno rincorso l’aurora australe per tutta la notte, prima di rientrare il mattino dopo alla base felici e soddisfatti per lo spettacolo unico a cui hanno assistito.

Questa bellissima idea del “Charter dell’aurora australe” è venuta a Ian Griffin, direttore dell’Otago Museum in Nuova Zelanda. Proprio lui infatti ha dichiarato che l’ispirazione gli è venuta subito dopo aver vissuto un’esperienza simile dopo un volo panoramico su un aereo della NASA, rimanendo stupefatto per lo spettacolo che si stava ponendo davanti ai suoi occhi. Così, dopo aver lanciato quest’esperienza di volo speciale, i biglietti disponibili, la cui cifra ammontava tra i 2500 e i 5500 euro, sono terminati in soli 5 giorni: tantissime persone provenienti dall’Europa sono volate in Nuova Zelanda per assistere a questo spettacolo straordinario.

La durata del volo è di circa 8 ore e i passeggeri hanno la possibilità di ammirare l’aurora australe per ben 5 ore, volando all’altezza del 60° parallelo verso il Polo Sud e sorvolando più volte attraverso questo fascio di luce verde. Nonostante il costo dell’esperienza, sono tantissime le richieste e per questo motivo la compagnia ha deciso di programmare nuovi voli per i prossimi mesi. L’aurora polare, spesso denominata anche aurora boreale o australe a seconda che si verifichi nell’emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose: volare in questo cielo ricco di sfumature ha lasciato senza parole decine di persone, incredule davanti a quello che la natura può fare. A breve i nuovi voli saranno disponibili e saranno molti i viaggiatori pronti a prenotarsi per questa esperienza: un autentico viaggio nel viaggio, alla scoperta di una delle meraviglie del pianeta.