Come arrivare all’aeroporto di Caselle

Aeroporto di Caselle Torino: qual'è il percorso più veloce e più breve in auto o quali sono le soluzioni alternative per raggiungere o scalo aeroportuale di Torino

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto Caselle di Torino, intitolato all’ex presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, si trova a circa 16 chilometri dal centro cittadino del capoluogo piemontese. Dalla città della Mole lo scalo è facilmente raggiungibile dal raccordo autostradale Torino-Caselle, che è direttamente collegato alla tangenziale nord della città. Inoltre da Torino è possibile usufruire del servizio ferroviario perché l’aeroporto è servito da un’apposita linea. In alternativa è necessario utilizzare bus, i quali sono ben collegati all’aeroporto da diverse linee.

Sono numerosi i collegamenti con le autostazioni di Porta Susa e Porta Nuova. Per chi ha fretta viene consigliato il taxi, collegato direttamente con il terminal degli arrivi. Da circa un anno è disponibile anche il servizio “Car Sharing” attivo a Torino e al quale sono stati dedicati i parcheggi scoperti P/, quelli per la sosta lunga. Se si arriva da Venezia, è necessario percorrere l’Autostrdada A4, impiegando circa 5 ore e mezza e circa 30 euro di pedaggio a tratta. Per chi arriva da Genova si consiglia di percorrere l’Autostrada A10 e la strada statale E25.

La distanza è di circa 192 chilometri e ci si impiegano circa due ore in condizioni di traffico sostenibile. Se si arriva da Milano si prende sempre la A4 e si esce a Torini-Caselle . Il tempo è di circa 1 ora e il pedaggio di circa 5 euro. Se si parte da Milano in treno basta salire su un treno regionale al costo di circa 9 euro a tratta o un Freccia Rossa al Costo di 25 euro. I treni partono dalla stazione di Milano Centrale e arrivano alle stazioni torinesi di Porta susa e Porta Nuova. Da lì in bus o in taxi si raggiunge facilmente l’aeroporto di caselle.

Per chi arriva in aeroporto in auto facciamo presente che i parcheggi a disposizione sono tanti, coperti e scoperti, per soste di breve, media e lunga durata, a diverse tariffe calcolate in base ai giorni necessari di fruizione del parcheggio. In ogni caso resta la soluzione più comoda. Chi invece vuole risparmiare dovrà usare il treno oppure l’autobus da Torino . Da tante città piemontesi vengono organizzate linee di autobus che servono l’aeroporto di Torino caselle, pertanto raggiungere questo aeroporto non è certo un problema, con qualsiasi mezzi voi abbiate a disposizione.