Pet Therapy in agriturismo: 5 strutture da non perdere

La Pet Therapy è molto utile sia per i bambini sia per gli adulti a scopi riabilitativi e curativi: ecco 5 agriturismi in cui praticarla.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Pet Therapy ha preso sempre più importanza nel corso degli ultimi anni, grazie a un forte impegno da parte degli agriturismi e delle fattorie didattiche nello sviluppo di programmi curativi e riabilitativi. Si tratta di una disciplina utile per tutte le fasce d’età, che fa bene all’integrazione sociale. È basata sull’interazione uomo-animale e può essere sviluppata con cani, cavalli, gatti, conigli e asini. Alcuni strutture agrituristiche uniscono il piacere di una vacanza immersa nella natura, con questo importante percorso: ecco 5 strutture da non perdere.

1. Agriturismo Lungaserra in Piemonte

Si trova in provincia di Cuneo, a Chiusa di Pesio, e oltre ad essere un agriturismo è anche una fattoria sociale. La Pet Therapy qui si pratica con gli asini e ovviamente, è sviluppata da esperti del settore, formati su questo tipo di percorso. L’agriturismo Lungaserra è il luogo ideale in cui trascorrere piacevoli week end all’insegna del benessere psico-fisico.

2. Agriturismo Podere Lecceta in Toscana

Situato nella campagna toscana a Pontedera, il Podere Lecceta offre l’opportunità di partecipare a percorsi di Pet Therapy, insieme a un’associazione specializzata in questo tipo di attività. In particolare sono organizzati campi estivi dedicati ai bambini, accompagnati dalle famiglie, ma oltre a questo organizzano anche corsi di formazione per chiunque volesse avvicinarsi al mondo della Pet Therapy.

3. Agriturismo Ca’ del Buco in Emilia Romagna

Situato sui colli bolognesi, questo agriturismo è anche una fattoria didattica e offre la possibilità di partecipare a percorsi di Pet Therapy sia per i gruppi, che per i singoli, insieme ai cani. Oltre a questo, durante il soggiorno si può godere della splendida natura emiliana, immersi in un contesto unico.

4. Agriturismo il Biancospino in Lombardia

L’agriturismo il Biancospino è situato nell’Oltrepo’ Pavese, una zona con una forte vocazione vinicola. La struttura propone corsi di Pet Therapy con cani Samoiedo e Golden Retriever, accompagnati da un’istruttrice specializzata.

5. Agriturismo Sa Inza in Sardegna

A Torpé in provincia di Nuovo, l’agriturismo Sa Inza propone percorsi di pet therapy con gli animali domestici della struttura. Immerso nella natura, qui si possono gustare anche i migliori piatti della tradizione sarda e godersi tutto il meglio dell’entroterra sardo. Si tratta di un agriturismo adatto anche per i celiaci, con menù dedicati.