Badalucco, il borgo ligure amato da Leonardo DiCaprio

Alla scoperta del borgo medievale della Riviera dei Fiori famoso per i muri dipinti

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Leonardo Di Caprio conquistato dall’olio di Badalucco. La notizia ha fatto il giro dei social. Una foto postata su Facebook dell’attore americano che acquista litri di olio ligure è stata ripresa con grande orgoglio anche dall’assessore regionale al turismo della Liguria, Gianni Berrino.

Badalucco è un borgo medievale della Riviera dei Fiori in provincia di Imperia. Sviluppato lungo l’omonimo torrente, è un pittoresco abitato fatto di tipiche case di pietra a vista affacciate su stretti vicoli, caruggi e piazzette.

Molte delle facciate sono decorate con disegni e motivi colorati. Badalucco, infatti, fa parte dell’Associazione italiana paesi dipinti che comprende quei paesi che hanno deciso di valorizzare il loro patrimonio turistico-culturale, spronando gli abitanti a restaurare, abbellire e mantenere sempre in condizione di massima fruibilità turistica il loro patrimonio artistico.

Questa nota di colori che emerge dal grigio degli antichi muri di pietra e dai carrugi, interrompe la penombra dell’antico borgo ed è l’unico di questa parte di Liguria. I primi dipinti furono realizzati negli Anni ’90 da parte di alcuni artisti liguri e romani e richiamano  le tradizioni e la storia del paese. L’opera “La raccolta delle olive“, per esempio, è una scena più che mai ricorrente nella quotidianità della vita badalucchese.

Nel 2003, l’amore verso la ceramica ha fatto nascere un museo-laboratorio ubicato nei caratteristici locali del Palazzo municipale dove si organizzano mostre durante tutto l’anno ma anche corsi di disegno, fotografia, ceramica per adulti e bambini e che promuove eventi tra i quali “UpArt Festival”, una manifestazione che riunisce diverse forme d’arte aperta a tutti.

Girando per il borgo di Badalucco le sorprese non mancano. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo, Ponte di Santa Lucia e Ponte della Madonna degli Angeli, costruiti con forma a schiena d’asino, che consentono l’entrata e l’uscita dal borgo che s’affaccia su terrazzamenti coltivati a uliveti.

badalucco-liguria-ponte
Fonte: 123rf
@123rf

Il borgo conserva ancora oggi cinque antichi passaggi: la porta di San Rocco con un piccolo corpo di guardia, la porta del Poggetto, la porta di Santa Lucia sul Ponte di Santa Lucia, la porta del Beo e della Castella.

Qui, tra i poco più di mille abitanti, si produce soprattutto olio con le olive taggiasche che crescono tutt’intorno. Un prodotto esportato anche all’estero e che troviamo sulle tavole delle star di Hollywood.