Piano di Sorrento e Massa Lubrense: le spiagge più belle

La penisola sorrentina è uno dei posti più incantevoli al mondo, con spiagge da sogno e famose località turistiche. Ecco quali sono le spiagge più belle tra Piano di Sorrento e Massa Lubrense

La costiera sorrentina è un vero e proprio paradiso terrestre, con splendide spiagge e mari cristallini. Proprio in questa zona della Campania sono numerose le bandiere blu assegnate, con tre new entry, tra cui Piano di Sorrento e Sorrento.

Terre dai mille colori, dal mare blu cobalto, città delle sirene e di giardini lussureggianti: sono davvero tante le definizioni attribuite a Sorrento, patria del grande poeta Torquato Tasso. Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle della penisola.

Piano di Sorrento

Partiamo proprio da Piano di Sorrento, situata al centro della costa sorrentina, con un clima talmente favorevole che gode di un turismo fiorente durante tutto l’anno. Le spiagge di Marina di Cassano e di Caterina Beach offrono ai visitatori acque limpide e punti di ristoro a pochi metri dal mare. Un piccolo porticciolo attrezzato per le imbarcazioni da diporto e da pesca rende questi luoghi ancora più suggestivi.

Le spiagge più belle tra Piano di Sorrento e Massa Lubrense
Fonte: iStock
Panorama della penisola sorrentina.

Sorrento, le spiagge più belle

Sorrento, altra new entry tra le bandiere blu 2018, e candidata anche per il 2019, non ha bisogno neanche di presentazioni. Nota per essere una delle città più belle e decantate del mondo, offre ai turisti non solo arte, cultura e buon cibo, ma anche spiagge dal mare turchese e una vegetazione incontaminata. I Bagni della Regina Giovanna hanno la caratteristica di essere una spiaggia di scogliera rocciosa naturale a picco sul mare. Raggiungerla può essere difficoltoso, a causa degli scogli lisci, ma visto il panorama che vi troverete davanti, ne vale assolutamente la pena. E poi ci sono le spiagge di San Francescola Solara, la Spiaggia di Puolo, tutte con acque  pulitissime e vista sull’incantevole golfo di Napoli.

Una delle spiagge più frequentate dai napoletani è quella dello Scrajo, a Vico Equense, che vanta la presenza di acque termali che si riversano nel mare, per un trattamento di bellezza completamente naturale.

Le spiagge più belle tra Piano di Sorrento e Massa Lubrense
Fonte: iStock
Caletta della penisola sorrentina.

Le spiagge di Marina del Cantone e di Recommone a Nerano sono meta per i turisti di tutto il mondo, soprattutto per chi ama la natura selvaggia e per chi ama fare sport come il windsurf, considerato che la zona è molto ventosa.

La Baia di Ieranto è una delle spiagge più caratteristiche di tutta la costa sorrentina, con la sua sabbia fine, i ciottoli bianchi, la folta vegetazione e un mare cristallino. Qui non ci sono stabilimenti balneari e si può arrivare solo via mare o tramite alcune escursioni organizzate via terra.

Massa Lubrense tra panorami suggestivi e spiagge incontaminate

Agli estremi della Penisola Sorrentina, verso l’isola di Capri, cinta da circa 20 Km di costa bagnati dai due golfi di Napoli e di Salerno si trova Massa Lubrense con le sue baie. Il territorio, ricco di storia, miti e tradizioni, è uno scenario incantevole, accompagnato dalla presenza dei tipici pergolati a protezione dei limoneti, da lussureggianti oliveti e nei tratti costieri, dagli inconfondibili profumi della macchia mediterranea.

Nella riserva Marina Protetta di Punta Campanella  troverete un bellissimo fiordo naturale, il Fiordo di Crapolla, nel territorio di Massa Lubrense. Questa piccola baia è raggiungibile solo tramite mare o percorrendo un sentiero con una scalinata di circa 700 gradini, numerati con mattonelle in ceramica dipinta. Vi consigliamo di non perdervi questo luogo meraviglioso.

Le spiagge più belle tra Piano di Sorrento e Massa Lubrense
Fonte: iStock
Spiaggia di Massa Lubrense.

Tra Piano di Sorrento e Massa Lubrense troverete mete imperdibili dove sole, mare e tradizione si incontrano per creare un connubio perfetto per chi vuole visitare una terra magnifica e vivere un’esperienza unica.