Dormire circondati dai campi di lavanda nella regione più profumata d’Italia

Un'esperienza magica e profumata che puoi vivere nel cuore del Monferrato

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Nell’immaginario dei viaggiatori più romantici regna prepotente e indiscussa l’esperienza di dormire sotto il cielo stellato, perché poche cose sono così magiche come lo spettacolo che si può ammirare a testa in su. E se a tutto questo si aggiungesse l’incredibile scenario dei campi di lavanda?

I campi di lavanda sono da sempre una delle destinazioni più amate dai viaggiatori, sarà a causa di quella crescita così selvaggia o quell’oro viola della pianta che splende in tutta la sua bellezza sotto i raggi del sole, ma una cosa è certa, questi luoghi, quasi metafisici, sono diventati col tempo una vera e propria meta turistica.

E se è vero che a parlare di lavanda ci immaginiamo subito quei campi infiniti che caratterizzano la Provenza, è altrettanto vero che c’è una zona del nostro Paese che ogni anno si colora di lilla. Siamo nel Monferrato e qui, tra colline, borghi, pieve e castelli troviamo i campi di lavanda in fiore.

Dove dormire in un campo di lavanda

Tra i mesi di giugno e luglio infatti, la provincia di Alessandria, in Piemonte, si tinge delle più belle sfumature di viola, e alle più consuete gite e passeggiate nella natura, si aggiunge un’altra esperienza incredibile, quella di dormire in un campo di lavanda.

Dormire nei campi di lavanda: fallo in Italia
Fonte: Simone Mondino
Puoi dormire nei campi di lavanda: la location da raggiungere

Nell’Alto Monferrato acquese, troviamo Verdita, agriturismo che è già di per sé magico, perché collocato proprio tra i campi di lavanda. Le finestre delle camere della struttura si aprono infatti sulla splendida campagna circostante fatta di boschi, colline e vigneti. Ma a tutto questo si aggiunge l’esperienza dello StarsBox, l’edificio, dal design italiano, completamente immerso della natura.

Una scatola di legno che è già di per sé una rivoluzione perché consente di vivere un’esperienza autentica e quasi primordiale nella natura. Le strutture sono state progettate per consentire alle persone di avere un contatto diretto con le stelle, senza filtri o mediazione, grazie al tetto apribile con un semplice gesto.

Ed ecco che quindi, grazie alla presenza dello StarsBox nel campo di lavanda dell’agriturismo Verdita, sarà possibile dormire, rilassarsi e trascorrere una giornata, e la notte, a diretto contatto con la natura nel luogo più profumato e suggestivo d’Italia.

Che cosa è la StarsBox e come funziona

Ma che cosa è nel dettaglio la StarsBox? Si tratta di una sorta di stanza, grande poco più di un letto a due piazze, rialzata dal terreno su cui poggia. La sua peculiarità, ma anche l’aspetto più speciale di tutti, è che il tetto è apribile e questo consente agli ospiti di lasciare che lo sguardo vaghi tra le stelle, restando però comodamente sdraiati.

Immersa nel campo di lavanda è anche la location privilegiata dalla quale ammirare la bellezza di fiori, piante e dei colori che ci circondano. Viene data in affitto in combinazione con il soggiorno in monolocali e appartamenti, per vivere il contatto con la natura, ma senza rinunciare alla comodità.

Una vacanza magica, immersi nella bellezza, per staccare da tutto e ritagliarsi momenti speciali di relax, senza dover raggiungere la Provenza ma vivendola in Piemonte, tra Langhe e Monferrato.

Rilassarsi nei campi di lavanda
Fonte: Simone Mondino
In questo agriturismo puoi dormire e rilassarti in un campo di lavanda