Cosa conviene comprare ad Andorra

Che cosa conviene comprare ad Andorra? Il Principato pirenaico ha una tassazione molto bassa, condizione ideale per tanti acquisti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sapere cosa conviene comprare ad Andorra è piuttosto semplice, dal momento che il Principato sui Pirenei è un porto franco, dotato dunque di grandi esenzioni fiscali. In modo simile a quanto avviene in diverse altre località europee, ad esempio Livigno, Andorra ha una tassazione particolarmente bassa sui prodotti venduti all’interno del territorio, dal momento che l’IVA non raggiunge il 5%. Fare degli acquisti in questo minuscolo Stato montuoso può dunque risultare estremamente vantaggioso, sebbene ci sia un limite europeo di esportazione di beni fissato in 525 euro a persona.

Chi intende conoscere cosa conviene comprare ad Andorra può indirizzarsi verso uno degli innumerevoli negozi della capitale La Vella. Approfittando dei saldi invernali o estivi gli acquisti possono risultare estremamente vantaggiosi, soprattutto sui capi di abbigliamento di lusso, sulle calzature e anche sui profumi. In città le boutique sono numerose e vendono indumenti delle grandi griffe mondiali a prezzi anche del 40% inferiori rispetto alle tariffe italiane. Gli amanti del design, del fashion e dell’alta moda non possono che ringraziare.

Sul Principato di Andorra si trovano anche diversi centri commerciali, in cui l’offerta per gli acquisti risulterà ulteriormente vantaggiosa. Tra i numerosi mall presenti nel Principato si possono segnalare il Centre Comercial Illa Carlemany, con centinaia di negozi con le grandi marche internazionali, come Nike, Benetton, Levi’s, Zara e tante altre. Diversi sono anche gli outlet, con capi meno costosi rispetto a quelli presenti in negozi e boutique, ma non per questo di qualità inferiore. Non mancano neppure i grandi supermercati, come Andorra 2000 o Leclerc.

I viaggiatori diretti ad Andorra che intendono sapere cosa conviene comprare nel Paese pirenaico faranno bene a dirigersi verso i negozi specializzati in tecnologia. Nella capitale La Vella si trovano diversi centri per la vendita di tablet, smartphone, pc e tanti altri prodotti, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli dell’Europa. Un discorso simile può essere fatto per l’Hiper Andorra, un centro commerciale che vende principalmente fotocamere digitali, CD e altre apparecchiature tecnologiche. Ottimi affari si possono fare anche per i cronometri, che costano il 50% in meno rispetto all’Italia.