Il centro benessere a testa in giù, sospeso tra cielo e terra

Immerso in uno splendido e incontaminato paesaggio di montagna è stata da poco inaugurata una spa che sfida la forza di gravità

Sono le esperienze a caratterizzare in maniera unica le nostre avventure di viaggio, le stesse che ci permettono di costruire i ricordi più indelebili di una vita intera.

Esperienze che passano per la scelta di alloggi straordinari, visioni mozzafiato, passeggiate in mezzo alla natura, trekking e molto altro. Elencarle tutte è una missione impossibile, quello che possiamo fare, però, è parlarvi di un luogo che sembra avere tutte le carte in regola per farvi vivere le emozioni più incredibili di sempre.

Sì, perché in Italia, e più precisamente a Valdaora, ai piedi di Plan de Corones, è stato creato un centro benessere a testa in giù, una struttura sospesa tra cielo e terra che affaccia su uno dei panorami più belli del nostro Paese. Scopriamolo insieme.

Benvenuti a Valdaora

Ci troviamo in Alto Adige. È qui che, nel pittoresco Comune di Valdaora, esiste un hotel che da anni è meta prediletta di tutti gli amanti della natura e della montagna.

Il suo nome è Hotel Hubertus, ed è una struttura ricettiva immersa in un parco naturale e lussureggiante che si estende per 5.000 metri. L’edificio ospita quella che è una delle più suggestive terrazze panoramiche d’Italia. Da qui è possibile ammirare uno scenario mozzafiato che abbraccia le Dolomiti e le Vedrette di Ries.

Ebbene, qui è nata da poco una spa unica al mondo. Un centro benessere sospeso tra cielo e terra che vi farà vivere un’esperienza insolita e incredibile, a testa in giù.

Centro benessere capavolto, Hotel Hubertus
Fonte: IPA
Il centro benessere capovolto dell’Hotel Hubertus

Hub of huts: rilassarsi a testa in giù

Si chiama Hub of huts ed è stata progettata dal team di architetti dello studio noa*. Questa nuova spa è destinata a lasciare senza fiato chiunque vi entri. Del resto, basta guardare le immagini per provare quel senso di smarrimento misto a fascino che si traduce in un invito a vivere questa nuova esperienza in prima persona.

Il centro benessere è stato costruito su una piattaforma sospesa a 15 metri di altezza. Le diverse strutture che completano la spa svettano verso l’alto creano un gioco d’illusioni senza precedenti. Al piano di sopra gli edifici puntano verso l’alto, mentre quelli al piano di sotto sono ribaltati, come se fossero i soggetti di un’immagine riflessa nello specchio.

E, in effetti, è proprio al paesaggio riflesso nelle acque della piscina a sfioro che si sono ispirati gli architetti, creando così una struttura davvero incredibile che sembra sfidare la forza di gravità che rovescia ogni prospettiva, e che garantisce un’esperienza al di fuori dell’ordinario.

Per raggiungere l’area benessere, gli ospiti sono invitati ad attraversare una passerella sospesa che conduce nella spa, dove ci sono sauna, docce emozionali, piscine e aree destinate al riposo dei sensi.

Non mancano ovviamente ampie vetrate che permettono di abbracciare il panorama alpino che circonda questo luogo fuori dal mondo.

Centro benessere capavolto, Hotel Hubertus
Fonte: IPA
Il centro benessere upside down dell’Hotel Hubertus