Viaggi in Italia, il governo stipula nuove linee guida

Regole per alberghi, mezzi di trasporto, musei, ristoranti. Preferire la prenotazione online e pagamenti elettronici. Mascherine al chiuso e distanziamento.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Governo ha presentato nuove ”Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, che saranno valide dal mese di aprile fino al 31 dicembre 2022. In base all’evoluzione dello scenario epidemiologico e a eventuali nuove ondate dell’epidemia, le misure contenute nel testo dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza potranno essere riviste. Le modifiche interessano soprattutto il settore turistico, tra paesi che allentano le regole e che iniziano a ripartire.

Norme di sicurezza generale

Gli esercenti di locali, ristoranti e attività di intrattenimento, ma anche negozi, dovranno esporre le informazioni inerenti alla capienza massima comprensibile anche a utenti di altra nazionalità. Il Green Pass, base o rafforzato andrà presentato in tutti i casi in cui la normativa vigente lo richiede. Negli ambienti chiusi, inoltre, è ancora obbligatorio indossare la mascherina – di tipo Ffp2 a bordo dei mezzi di trasporto come treni (la cui capienza è stata riportata al 100%), aerei, bus non locali, navi e traghetti. In caso di assembramento, la mascherina è caldamente consigliata anche all’aperto.

I locali dovranno, come fatto sino ad ora, mettere a disposizione dei clienti dispenser di igienizzanti per le mani, soprattutto nelle aree comuni. Anche il ricambio d’aria naturale o attraverso impianti interni, è obbligatorio.

Nuove regole per alberghi e strutture ricettive

Le nuove norme vengono applicate a tutte le strutture ricettive come alberghi, agriturismi con camere, stanze e case affittate per medi e brevi soggiorni, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta come campeggi, glamping, ai rifugi alpini ed escursionistici e agli ostelli della gioventù. Le regole sono:

  • Distanziamento nei luoghi comuni. Il distanziamento interpersonale non si applica solo ai membri dello stesso gruppo familiare o conviventi, né alle persone che occupano la stessa camera o il medesimo alloggio
  • Indossare la mascherina di tipo chirurgico nelle aree comuni (sala colazioni, sala tv, ecc)
  • Favorire modalità di pagamento elettronico e gestione delle prenotazioni online
  • Preferire sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile
  • In ascensore va indossata la mascherina e osservato il distanziamento interpersonale. Regole che decadono se l’ascensore viene preso da membri dello stesso nucleo famigliare, o da occupanti della stessa camera/alloggio.
  • In campeggio, villaggi, rifugi e in strutture con bagno condiviso, i servizi igienici ad uso comune andranno igienizzati almeno due volte al giorno. In caso di occupazione superiore al 70% delle piazzole, e delle strutture interessate, almeno 3 volte al giorno.

Montagna: rifugi, ostelli e impianti di risalita

Nei rifugi di montagna e negli ostelli della gioventù dovrà essere garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, sia nelle stanze, quindi tra i posti letti, ma anche all’interno delle strutture comuni come bagni, wc, docce, lavandini, lavelli. Le regole per gli impianti di risalita potranno essere riviste in base all’andamento dei contagi. In linea generale dovrà essere garantito il minor affollamento possibile, e i gestori dovranno adottare sistemi di prenotazione che consentano di monitorare il numero di utenti che possono effettivamente accedere agli impianti di risalita per ciascuna singola giornata. In sintesi:

  • Evitare code e assembramenti di persone alle biglietterie degli impianti di risalita
  • Privilegiare e favorire prenotazioni e prevendite online di biglietti
  • Gli utenti devono indossare correttamente le mascherine di protezione individuale sia negli ambienti chiusi, sia all’aperto in caso di code e assembramento di persone
  • Nella fase di discesa a valle, in caso di necessità o emergenza (es. eventi atmosferici eccezionali) è consentito per il tempo strettamente necessario l’utilizzo dei veicoli a pieno carico, sempre con uso di mascherina a bordo.
  • Funivie, cabinovie, ovovie durante la fase di trasporto dei passeggeri, devono essere aerati mantenendo i finestrini aperti il più possibile. A bordo è obbligatorio indossare la mascherina, tranne nel caso in cui si appartenga allo stesso nucleo famigliare o si sia conviventi. Preferibile non consumare cibo o bevande che necessitino un abbassamento del dispositivo di protezione.

Regole per spiagge e stabilimenti balneari

Le regole da osservare in spiaggia e negli stabilimenti balneari sono:

  • Privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione con pagamento elettronico
  • Evitare code e assembramenti di persone nell’accesso allo stabilimento balneare
  • Rispettare il distanziamento tra le postazioni di lettino, sdraio e ombrelloni che andranno igienizzati ad ogni cambio di cliente, o comunque sempre a fine giornata anche se prenotati dallo stesso nucleo famigliare per più giorni.
  • Regolare igienizzazione delle aree comuni come docce, spogliatoi, cabine, lavandini e wc

Ristoranti e locali: cosa cambia

I gestori dei ristoranti e dei locali dovranno sempre esporre la capienza massima del locale stesso e privilegiare l’accesso tramite prenotazione. Nel rispetto delle misure di prevenzione non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

  • Dovranno essere organizzati tavoli assicurando almeno 1 metro di distanza tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso
  • I clienti dovranno indossare la mascherina in entrata, uscita, e in ogni spostamento all’interno del locale.
  • Consultazione digitale del menù,
  • Igienizzazione delle superfici
  • Pagamento elettronico, possibilmente al tavolo.
  • Per buffet, e self service clienti e personale dovranno osservare il mantenimento della distanza e l’utilizzo della mascherina, evitando assembramenti.

Terme e centri benessere

Anche per i centri termali e le spa dovranno essere rispettate alcune regole, già in vigore sino a questo momento. In linea generale andranno privilegiati gli accessi tramite prenotazione, anche delle attività e delle singole saune/bagno turco per prevenire code e assembramenti. Negli spogliatoi e docce la distanza dovrà essere di almeno 1 metro (alternando gli accessi qualora non potesse essere garantita), o separare le postazioni con apposite barriere.

Musei, Parchi tematici e Sale Giochi

Anche per quanto riguarda i musei e i luoghi di socializzazione andranno privilegiate le prenotazioni online. Gli accessi andranno regolamentati gli accessi in modo da evitare code e assembramento, soprattutto durante le visite guidate. Eventuali audioguide o supporti informativi dovranno essere igienizzati regolarmente o, nel caso degli auricolari, venduti e da conservare.

Per i parchi tematici dovrà essere garantito il minor affollamento possibile e dovranno essere predisposti percorsi obbligati di accesso e uscita dalle aree/attrazioni al fine di evitare code e assembramenti di persone. Nei parchi avventura, dove si pratica anche attività fisica, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri.

All’interno delle sale da gioco e nei casinò vige sempre la regola dell’igienizzazione costante delle superfici (pulsantiere, bocce, stecche da biliardo, ad esempio), evitare assembramenti, indossare la mascherina, rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori di tavoli adiacenti.